RIVOLTA AL BLOCCO 11 regia di Don Siegel

Ciumi     8 / 10  10/07/2010 12:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Senza orpelli' - come da lì a poco dirà Bresson per il suo 'Un condannato a morte è fuggito' - è il film di Siegel, anzi senza trucchi, asciutto e crudo come sarà tutto il suo cinema, violento ma mai compiaciuto.
Una brevissima introduzione di stampo documentaristico, e ha subito inizio la rivolta, descritta con il già grande talento sintetico e giornalistico.

Il regista non prende parte, ma divide nettamente le parti. Mette a nudo l'odio tra i detenuti e le guardie, tra i delinquenti e le facce 'per bene'; suggerisce un problema sociale, e infine non fa vincere né gli uni né gli altri. A poco servirà la sommossa. Solo nei due personaggi principali - il capo dei rivoltosi e il direttore del carcere - vi è una volontà di compromesso; per il resto non c'è apertura.

La vicenda, non individuale come poi in 'Fuga da Alcatraz' ma corale, rimane sempre tesa, senza che mai si provi a forzarne la tensione.

Molto bella la scena in cui gli ostaggi vengono legati alla parete spoglia, quasi innanzi a un plotone d'esecuzione, mentre dall'altro lato i colleghi picchettano lungo le mura per sistemare gli esplosivi.

Bella l'essenzialità del finale; quell'ordine architettonico, quella rigida simmetria dell'ultima inquadratura in cui, scortato, il detenuto fa mestamente il suo ritorno in cella.
strange_river  09/08/2010 18:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad esempio pure questo è uno dei titoli che mi son segnata "da vedere".
Ciumi  10/08/2010 11:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh questo è un film molto bello.. A proposito, se hai letto sotto (o sopra.. ma perché le risposte cambiano sempre di posizione?) a Kommando parlavo de ‘Il Buco’ di Becker.. Ecco, se accetti un consiglio, segnati ‘da vedere’ anche quello, ricorda molto il ‘Condannato’ di Bresson ed è quasi bello uguale.
KOMMANDOARDITI  10/07/2010 12:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai gradito allora....
Mi fa piacere ! :-)
Ciumi  10/07/2010 13:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, mi è piaciuto, del resto era da tanto che lo cercavo, e lo stile di Siegel l’ho sempre apprezzato.
Tuttavia continuo a pensare che, nel contesto dei film carcerari, ‘Un condannato a morte è fuggito’ di Bresson e ‘Il buco’ di Becker (tu li hai visti?) siano superiori. Anzi il primo è addirittura inarrivabile, uno dei migliori di sempre; opera a cui lo stesso Siegel si ispirerà per il suo ‘Fuga da Alcatraz’.

KOMMANDOARDITI  10/07/2010 15:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, li ho visti entrambi però ti parlo di circa 11/12 anni fa....
Frequentavo la prima liceo e ne conservo un ricordo abbastanza piacevole, soprattutto per ciò che riguarda il film di Bresson.
Naturalmente il mio occhio era diverso da quello attuale e dovrei sicuramente rivederli insieme per giudicare..quindi non ti saprei dire nulla sui rimandi a FUGA DA ALCATRAZ.
Del film di Becker ricordo bene Leroy giovanissimo.
Mi hai messo una pulce nell'orecchio riguardo l'ispirazione che Siegel trasse dal film di Bresson....Il problema è trovare il tempo per vedersele tutte ste pellicole : ho l'hard disc più pieno del frigorifero di Platinette... :-D