RIVOLTA AL BLOCCO 11 regia di Don Siegel

Clint Eastwood     7½ / 10  16/11/2010 12:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che il film spagnolo Cella 211 sia un omaggio o un plagio non saprei, sta di fatto che ha parecchi punti in comune persino il titolo.
Preso spunto da episodi realmente accaduti che ai tempi faceva molto parlare : le rivolte da parte dei detenuti nelle celle quali chiedevano giustamente una riforma carceraria sia per le condizioni sia per l'amministrazione generale; Siegel costruisce un film diretto e deciso, sa quello che vuole e lo presenta senza peli sulla lingua o mezzi termini. Coraggioso e ben fatto.
Ciumi  16/11/2010 20:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me rimane uno dei migliori tra i film carcerari, e combinazione Cella 211 lo stavo scaricando proprio in questi giorni... Li hai visti ‘Un condannato a morte è fuggito’ e ‘Il buco’? Nel genere per me sono insuperabili.. Beh, ci sarebbe anche ‘Fuga da Alcatraz’ dello stesso Siegel, ma visto il nick non ti chiedo neanche se lo hai visto o meno…
Clint Eastwood  17/11/2010 08:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo i primi due ancora non li ho visti (in programma) ma di recente ho scoperto che Siegel è davvero un regista con le palle e l'influenza che ha avuto su Eastwood (più Siegel che Leone).
Charley Varick mi è capitato di vedere ed è a dir poco spettacolare. Rimedierò al più presto.
Alcatraz ? E' il miglior sodalizio tra Don e Clint insieme a Dirty Harry seguito poi da The Beguiled.