DA UOMO A UOMO regia di Giulio Petroni

dagon     7½ / 10  20/09/2014 23:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A seguito del successo stratosferico dei film di Leone, per almeno un decennio ci fu un proliferare di epigoni. Nella sterminata produzione di spaghetti western che seguì, ci sono opere di differente valore: si va dagli squallori di Demofilo Fidani a quella che ritengo sia una gemma, ovvero "Il grande silenzio" di Corbucci. Pur non arrivando a quei livelli, questo "Da uomo a uomo" è senza dubbio uno dei film più riusciti nel genere. Già dalla prima scena si capisce che il film sarà girato con un certo gusto e che la produzione non è scrausa. Forse l'unica vera debolezza è lo scipito Law che sembra un po' un Terence Hill più bamboccio che non un Eastwood. Se consideriamo che anche la storia, imperniata su una vendetta, è costruita molto bene, potete concludere che è un film senz'altro da recuperare.
Vitichindo  21/09/2014 00:56:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi semra riduttivo definire i film che sono venuti dopo Leone "epigoni", lui mica deteneva i diritti del western (tra l'altro ci sono stati dei registi che vi si sono cimentati prima di lui), e comunque grazie ad'essi si è venuto a creare un vero e proprio genere, se non IL genere western per come lo intendiamo noi oggi, fatto di polvere, vento, città semi-deserte, cimiteri, cinismo, violenza e duelli.
P.S.: Hai dimenticato di citare l'immenso Lee Van Cleef!
dagon  21/09/2014 10:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione me ne sono reso conto dopo. Super Van Cleef, meritava una citazione.
Per il resto, è una mia idea, ovviamente, cmq gli spaghetti western prima di "per un pugno di dollari" li conti sulle dita di una mano, mentre il 99% (che è anche il 99% degli spaghetti western) di quelli successivi si rifa' per lo più agli stilemi di Leone, con qualche variazione. Poi si può stare a discutere su cosa sia "spaghetto western" o no, però, secondo me, c'è uno spaghetti prima di Leone ed uno dopo Leone, in questo senso definierei epigoni quelli che rientrano nella seconda categoria.