NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Arkantos     7 / 10  28/06/2019 23:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, il momento è giunto: guarderò la filmografia di Miyazaki principale.
So che ha fatto pure un film su Lupin, ma al momento lo salto perché Lupin lo voglio fare per bene commentando pure le serie, non ancora viste perché molto lunghe, quindi partiamo da Nausicaa. Comunque a differenza di altri ho visto il film in lingua originale (cosa che farò pure coi film successivi perché ci sono molte lamentele per gli adattamenti italiani) e ciò potrebbe aver dato benefici alla mia visione.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Sto film, almeno nella mia zona, non è garbato proprio a nessuno: oh, se non ci credete possiamo pure fare 'na scommessa! Ho fatto un piccolo sondaggio su Facebook riguardo i film preferiti di Miyazaki e questo film non s'è beccato nessun voto: roba allucinante direte, sentite il resto! Nell'area commenti tutti urlavano convinti che questo film è brutto etc. etc. principalmente per due motivi:
1 = Il classico "è un film animato, è roba da bambini!".
2 = Questa ci ho impiegato un po' a capirla, qualcuno criticò il film perché la protagonista non era una suora bergamasca pronta a dare legnate. Non sto scherzando, è successo veramente!
Date queste critiche… Bizzarre… sul film, ho cominciato proprio da Nausicaa, che merita senza alcun dubbio almeno una visione, anche perché scommetto che, pur con le sue ingenuità, abbia ispirato tanti altri prodotti, pure occidentali.

Ciò che ho notato fin da subito nel film è il concetto ambientalista alla base, molto interessante, specie considerando che queste Terre Desolate non sono altro che una "reazione" della Natura che vuole risanare le zone "inquinate" dall'uomo, e proprio per ciò gli Ohmu sono disposti a tutto per difenderle da eventuali minacce che possano perturbare il naturale corso degli eventi. Molto interessanti inoltre le scene di volo, dove pare veramente di essere nel cielo, e il design di personaggi, ambiente e macchinari molto ispirato.
Pur con qualche lungaggine, sono riuscito a guardarmelo senza problemi: più che altro avrei preferito un finale più drammatico, ho trovato un po' forzata sia la correlazione tra la principessa Nausicaa e la profezia della "vecchia condor" (non vi preoccupate, al momento opportuno spiegherò perché l'ho chiamata così) che la sua resurrezione tramite i poteri taumaturgici di questi Ohmu. Aggiungo inoltre che questo prodotto può lasciarvi un po' l'amaro in bocca se siete esigenti coi disegni: pure considerando l'epoca, sono un po' grezzi, ma d'altra parte, come ho detto, un po' il design un po' la regia efficace riescono spesso a sopperire questo piccolo neo (inoltre, a meno di vere e proprie sgarrate, è raro che un difetto simile influisca sul voto che do a un prodotto d'animazione).

Non ho letto il manga, di cui manco sapevo l'esistenza, quindi non so dirvi se è meglio o peggio di questo, ma il film funziona molto bene per essere il primo di Miyazaki con un soggetto originale, quindi dategli una possibilità, poi, eventualmente, date un'occhiata al manga e se volete saperlo, sì, le battaglie ci sono, pure fatte molto bene, anche se non coinvolgono suore bergamasche.