NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     8 / 10  22/05/2008 16:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Nausicaa della valle del vento" riprende molte delle tematiche classiche dell'animazione di Miyazaki e co. (rapporto uomo-natura, idiozia dell'essere umano, critica ambientalista, guerra... etc etc). Devo dire di esserne stato assai positivamente colpito; è splendido dall'inizio alla fine, nonostante sia evidente un tocco di buonismo nell'epilogo.

Semplicemente scandaloso l'adattamento italiano, ne consiglio la visione in lingua inglese.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/06/2008 11:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, il manga è davvero pregevole
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/06/2008 17:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per molti un capolavoro, ma decisamente inferiore alle successive opere del maestro.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/06/2008 11:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opere, dal mio punto di vista più "mature".
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/06/2008 12:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mature, si intende, per una diversa concezione del rapporto-uomo natura.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/06/2008 15:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In definitiva: un film ingenuo (vedi sceneggiatura), ma genuino.