NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  03/06/2010 16:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La principessa Nausicaa della valle del vento è sicuramente un personaggio di grande fascino,in grado di accorpare la maggior parte della poetica Miyazakiana all’interno della propria figura.Altruismo,nobiltà d’animo,comprensione ed uno spirito fortemente pacifista,fanno della giovane ed intraprendente eroina uno dei personaggi meglio rappresentanti l’interesse nei confronti di certe tematiche del Maestro giapponese.
In un mondo distrutto dall’apocalisse il tentativo di sopravvivenza da parte della razza umana è fortemente legato all’avanzata della cosiddetta giungla tossica.Un ecosistema velenoso,abitato da una flora e da una fauna molto temibili e mirabilmente concepite dalla fantasia di Miyazaki.A questo problema si aggiunge la deleteria aspirazione della civiltà Tolmeikiana,bramosa di sopraffare i popoli più deboli,dimostrazione che l’uomo rinato dalle ceneri della catastrofe ha ancora molto da imparare.
Nausicaa mostra come non per forza di cose si debba ambire alla dominazione o alla distruzione di ciò che non si conosce,ma l’apprendimento e l’interazione possono generare amore e indulgenza,essenziali per la costruzione di un mondo più vivibile.Miyazaki attraverso gli effetti devastanti dell’inquinamento sottolinea il conflittuale rapporto dell’uomo nei confronti della natura.Sicuramente efficace nella sua critica, sviluppa però alcune tematiche in maniera abbastanza superficiale rispetto alla profondità mostrata nei lavori successivi,un poco sbilanciato nel narrare una storia che procede a singhiozzo,non sempre adatta per un pieno coinvolgimento.L’autore sembra indeciso se trattare determinati soggetti con riflessioni più complesse, oppure semplificare rivolgendosi quindi ad un pubblico più giovane.
Nonostante le manchevolezze “Nausicaa” è un film da vedere,un’opera in cui Miyazaki pone le basi per quella che diverrà una filmografia giustamente idolatrata dai più.
Un consiglio:meglio vederlo in lingua originale con sottotitoli,in caso contrario la visione potrebbe risentirne causa pessimo doppiaggio e dialoghi sovente tradotti in modo mediocre.
Invia una mail all'autore del commento Silly  04/06/2010 10:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo in toto. E ora mi rendo conto di non averlo mai votato..... Mannaggia!!!!!!!!!!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/06/2010 11:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
Attendo il tuo voto...su,su,fannulllona!;)))