NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Lucignolo90     8 / 10  28/07/2013 16:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo lungometraggio per Miyazaki e primo vero film dello studio Ghibli. Il talento creativo del regista si vede già nel disegno, così come l'amore per la natura e l'odio incondizionato per ogni tipo di intervento umano che possa arrecare danno a chi divide il pianeta con noi. Per questo i cattivi dei film di Miyazaki sono quasi sempre despoti affamati di potere al comandano di eserciti che bruciano paesaggi interi e non esitano a uccidere chiunque si frapponga a un intento poco nobile. E per lo stesso motivo la figura della protagonista è spesso incarnata da una giovane ragazza, simbolo di purezza, portatrice di ideali che appaiono lontanissimi dalla realtà squallida e vicina all'apocalisse. In questo caso la giovane è Nausicaa , la principessa del paese nella Valle del Vento, luogo puro e incontaminato di un pianeta terra sconvolto mille anni or sono dalle guerre e dalle esalazioni di potentissime spore create da un fungo velenoso, che ormai ricoprono gran parte della superfice terrestre e che hanno annientano migliaia di villaggi, allargando il confine di quelle riconosciute come "Terre desolate". A guardia di queste terre vi sono gli Ohmu, giganteschi insetti ostili all'uomo. A sconvolgere il già precario equilibrio la presenza di un misterioso guerriero divino in letargo e le avvisaglie di un imminente conflitto tra Pejite e Tolmekia, due imperi del regno.