NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO regia di Hayao Miyazaki

ValeGo     7½ / 10  12/05/2014 15:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riflessione sullo sfruttamento feroce e illimitato delle risorse terrestri da parte dell'uomo. Molto avvincente la storia che mette in luce quanto gli uomini abbiano sete di potere anche quando sono sull'orlo dell'estinzione, nonostante la terra sia minacciata dalla giungla tossica che continua a diffondersi e avvelenare tutto, nonostante siano rimasti in pochissimi ci sono comunque uomini che continuano a farsi la guerra tra loro e sono pronti a tutto, anche ad usare di nuovo gli uomini invincibili che rappresentano le bombe atomiche, terribili e mostruose come la loro potenza distruttrice. In questo scenario apocalittico spicca la figura pura e incontaminata di Nausicaa, l'unica che abbia capito come risollevare le sorti della terra, lei che riesce a vedere del buono in tutto anche nei mostruosi mostrotarli e negli innumerevoli insetti giganti i quali a loro volta la rispettano e anche se spaventosi sono comunque molto più "ragiovevoli" degli essere umani.