caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  05/10/2015 20:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Escludendo la serie di "Conan il ragazzo del futuro", il lungometraggio di "Nausicaa" è stato il mio primo vero approccio con Hayao Miyazaki e lo studio Ghibli; non ricordo quanti anni avessi, ma ero giovin giovincello e questo cartone animato ricordo lo trasmise in esclusiva la Rai....
"Nausicaa" racchiude tutta la poesia e l'ideologia di Miyazaki; c'è il fascino della natura, la purezza dei personaggi(a partire dalla giovane protagonista), l'ipocrisia dell'uomo, la fama di potere a discapito della natura....e come sempre le meravigliose animazioni di quei disegni che ad Hayao non si possono certo criticare.
Forse l'unica nota dolente consiste nella sceneggiatura piuttosto articolata, elemento che comunque ho ritrovato anche nella "Principessa Mononoke", nonostante quest'ultimo film d'animazione fosse più moderno e studiato con un ritmo meno macchinoso.
Comunque, al di la di tutto, "Nausicaa" è un autentico capolavoro, sopratutto per i figli anni 80, debitori di quello che fu solo il primo di una lunga serie(tra quelli con storia originale perlomeno)....
....per me è leggenda....attualmente non tra i migliori, ma pur sempre leggenda....
hghgg  05/10/2015 21:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello bello bello bello bello. C'è già tutto di MYa, in più con quel fascino "grezzo" di enorme fascino e dei disegni già splendidi, e poi l'atmosfera... Capolavoro, il mio Myazaki preferito ? Maybe.
ferzbox  06/10/2015 01:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)