NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO regia di Hayao Miyazaki

david briar     7 / 10  06/10/2015 01:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella troppo lunga durata del film,Miyazaki si perde svariate volte,talvolta annoiando con lungaggini,talvolta sottolineando eccessivamente con i dialoghi dei personaggi quello che viene già espresso benissimo con le immagini.Soprattutto nella prima parte,ma anche in alcune parti della seconda.
Ma a parte questi difetti vistosi ma perdonabili,a fine visione è difficile non voler bene ad un film del genere.Ma quanto è bella e tesa la colonna sonora?Quanto sono emozionanti le ultime scene?Quanto è importante il messaggio lanciato,trattato con sincerità e originalità?Quanto è stupendamente "GIRL POWER!" la dolce principessa Nausicaa?Tutta roba più che sufficiente a perdonare un film sbilanciato nel mettere troppa carne al fuoco,e forse ancora immaturo e tecnicamente imperfetto.
Dopo averlo visto,ci si sente sensibilizzati verso l'ambiente,pacifici e sereni.D'ora in poi,basterà pensare a Nausicaa quando si ha il dubbio se buttare qualcosa in terra o meno(l'abbiamo fatto tutti,inutile negarlo)e la risposta sarà subito ovvia.Mica poco,nonostante i difetti..