IL CASTELLO NEL CIELO regia di Hayao Miyazaki

antoeboli     9 / 10  24/10/2016 00:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro del maestro . Secondo me Myazaki ha firmato bei prodotti affiancati a capolavori , e questo è uno di quelli che vanno dritti nella mia top list delle sue creature .
Un film sempreverde come idea di base , che ancora oggi se la comanda , anche se l animazione ne risente ormai il peso dei suoi 30 anni portati .
Bellissimo il rapporto tra i due protagonisti , e la loro crescita che avviene nelle due ore di film , e belli i personaggi secondari , come i pirati e la mamma piratessa o il cattivo , che qui è abbastanza inquietante , tanto che il film verso il finale introduce un atmosfera lugubre , dove il maestro ha preso non poca ispirazione secondo me da alien di R.Scott , rivisitata in chiave anime.
Cosi come sarà forse che l ho notato solo io , ma a un certo punto nel film ci sta un omaggio a 2001 odissea nello spazio, con una certa scena .
Rimane un qualcosa che chiunque dovrebbe vedere , un film adatto sia a famiglie che ai più piccoli.