IL CASTELLO NEL CIELO regia di Hayao Miyazaki

horror83     7 / 10  05/05/2014 11:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Da amante dei cartoni di Miyazaki mi sono vista anche questo "il castello nel cielo". All'inizio non me lo aspettavo così, e quindi ero rimasta un po' delusa, (assomiglia in grafica a Nausicaa) e la storia non mi aveva entusiasmata, poi con l'andare del cartone mi è piaciuto. Sicuramente questo non è uno dei migliori del Maestro, (sempre a parer mio, perché ognuno ha i suoi preferiti, i miei li ha fatti da Totoro in poi, mentre i primi due degli anni '80 li ho trovati carini ma non bellissimi) questo è dell'86 e si vede, anche se cmq è discreto. Mi è piaciuto un po' di più di Nausicaa quindi gli metto un sette. Interessante questa pietra azzurra (la gravipietra) che fa volare, poi di come i nemici dell'inizio, dei due ragazzini, si trasformeranno in amici, (essendo che avranno un nemico in comune più potente), e poi i personaggi sono simpatici (es. il ragazzino, oppure la truppa della donna con i capelli rosa). Bella anche questa isola volante, con questo castello ormai disabitato, dove ci abitavano dei robot giganti (alla fine ne rimane solo uno che si prenderà cura degli animali dell'isola volante). Quindi per gli amanti di Miyazaki lo consiglio, per chi non ama l'animazione giapponese (sia per la grafica, sia per le storie) è meglio che lascia perdere!
Ps: bellissime le musiche di Hisaishi.