GHOST IN THE SHELL regia di Mamoru Oshii

BlackNight90     8 / 10  25/10/2008 20:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo anime che mi ha portato a rivalutare Matrix: effettivamente quest'ultimo non ha inventato proprio nulla, guardatelo e poi ditemi se il vero dejà-vu non è Matrix stesso...forse le uniche idee originali dei Wachos sono state le sequenze in slow-motion (che poi non è che siano quel granché...), ma almeno sono stati onesti e sembra che abbiano ammesso di essersi inspirati a Ghost in the shell (ma è così palese...)
Un film, questo, caratterizzato da una grafica eccellente e da una storia intrigante, forse troppo complessa anche a causa di dialoghi che fanno veramente riflettere ma che a volte sono un po' ridondanti: la vera filosofia, comunque, è qui.
Ho trovato stupenda la realizzazione della città in cui si svolge la storia, una città viva, policroma, pulsante di vita nonostante al suo interno resti poco di umano, come la città di Blade Runner (il paragone è d'obbligo).
Il ritmo quasi tribale delle musiche accompagna tutto il film e lo scandisce ottimamente, così come quell'irritante, putroppo, coro in giapponese.
In poche parole un film suggestivo, profondo e coinvolgente.