GHOST IN THE SHELL regia di Mamoru Oshii

BlueBlaster     7 / 10  14/04/2014 15:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto subito che non sono un amante dei film d'animazione(e con quelli giapponesi non ho grande famigliarità se non per qualche serie trasmessa in TV) e nemmeno mi intriga molto la "filosofia" cyberpunk nonostante le tante teorie profonde e futuristiche.

Il film in questione è realizzato divinamente per l'epoca con un grafica lodevole specie ora che ci troviamo davanti solo CGI tanto sbalorditiva quanto lontana dal vecchio stile che più si avvicinava alla grafica dei fumetti e dei manga in questo caso.
La colonna sonora è stupenda ed ora finalmente ho scoperto da dove arrivava quella canzone, cantata da un coro femminile, che spesso avevo sentito anni fa (credo pure con qualche remix in discoteca che a questo punto credo essere "Deadmau5 - Not Exactly 2010 Ghost in the Shell Remix")...una melodia dolce ma allo stesso tempo apocalittica che ti entra in testa e fa venire i brividi!

Questa storia da fanta-thriller politico è usata, secondo me, come pretesto per due scopi ossia:
Esplicitare una serie di teorie e filosofie della corrente cyberpunk ed infatti sono molteplici i dialoghi che affrontano tematiche profonde e trascendentali che affrontano il concetto di anima e di ciò che rende umana una persona.
Prendere a pesci in faccia la politica ed i tanti sotterfugi governativi toccando tematiche quali estradizione, spionaggio, manipolazione sociale ecc...
Come fece Alessandro Manzoni con i suoi "Promessi Sposi" questo tipo di storie ambientate in futuri distopici ben si adattano per criticare il sistema in cui in realtà ci si trova.
I tanti inseguimenti e sparatorie sono come un collante per tener viva l'attenzione dello spettatore ma il vero interesse dei creatori è quello di concentrare quanto più possibile le filosofie cyberpunk!

Ottime le invenzioni tecnologiche che si possono trovare nel film...che piaccia o no il genere è un piccolo pezzo di storia.
kazikamuntu  24/07/2014 23:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo commento