caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SPLICE regia di Vincenzo Natali

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
willard     6½ / 10  26/08/2010 13:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fanta-bio-politik-horror interessante che affronta il tema della sperimentazione portata ai massimi termini, sulla manipolazione del DNA umano ed animale per la creazione di nuove specie più forti e resistenti alle malattie, il tutto finanziato dalle multinazionali che controllano il mercato chimico dei medicinali.
A questo punto tutti i principi etico-morali-filosofici vanno a farsi friggere ed entrano in ballo interessi politici e, soprattutto, economici.
I due scienziati di punta di una grossa società di ricerca (finanziata da una delle grosse multinazionali di cui sopra) non vogliono interrompere la sperimentazione per sfruttare a scopo economico i risultati conseguiti sugli animali, come vorrebbe il loro capo, e si spingono oltre il limite, entra in gioco il DNA umano e nasce una nuova specie.
Certi passaggi sono affrontati con troppa fretta e superficialità, ma quando la creatura è presente sulla scena riesce a creare bei momenti di suspense e inquietudine, dovuti all'aspettativa dei comportamenti sconosciuti dell'ibrido anfibio che i due scienziati hanno creato, fino al finale che diventa abbastanza prevedibile da un un certo momento in poi.
Regia di Vincenzo Natali, di cui ricordiamo l'ottimo "Cube" del 1997, senza sbavature particolari e recitazione del cast senza picchi di rilievo. La storia intrigante e inquietante tutto sommato funziona senza annoiare.