SPLICE regia di Vincenzo Natali

forzalube     7 / 10  02/09/2010 13:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mito di Frankenstein rivisitato ai tempi dell'ingegneria genetica. Questo il succo di questo interessante film canadese che brilla in maniera particolare per alcuni aspetti tecnici quali gli splendidi titoli di testa ed una colonna sonora originale davvero notevole. Ottima anche la realizzazione della creatura e le sue varie mutazioni.
Nonostante un ritmo sostenuto ed i colpi di scena che rendono l'opera avvincente (non mancano nemmeno scene cruente), il film secondo me pecca un po' a livello di sceneggiatura sia per la poca/nulla verosimiglianza scientifica della vicenda nel suo complesso, sia per il tratteggio dei 2 personaggi principali non del tutto riuscito, sia per il voler mettere contemporaneamente un po' troppa carne al fuoco tanto che il finale risulta un po' "tranchant". Altro difetto, per altro comune alla maggior parte delle pellicole di questo genere, è quello di sottolineare maggiormente i pericoli, piuttosto che i vantaggi che invece sono solitamente maggiori, che ci porterà il progresso scientifico. Ero indeciso tra 7 e 6.5.