SPLICE regia di Vincenzo Natali

wallace'89     6 / 10  26/08/2011 15:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiaramente un prodotto di fantascienza interessante e diverso dal solito, ma che eppure ci regala una sensazione di occasione sprecata. Natali, che già e maggiormente ci aveva dimostrato il suo talento su The Cube, è chiaramente un regista da tener d'occhio e per questo film scrive un soggetto benché ampiamente trattato, quello delle sfide della scienza e fin dove questa possa arrivare oltrepassando gli umani limiti, sempreverde e interessante. In più regala sottotesti erotico-freudiani tra creatori e creatura, e delle interessanti psicologie di fondo (quella di Sarah Polley su tutte).
Ma dopo un avvio intrigante e quasi visionario ci si sarebbe aspettati un film che calcasse maggiormente su certe atmosfere dal sapore cronenberghiano. Invece il tono si sfalda, le tematiche benché presenti si fanno sfocate ma è soprattutto la regia dai pochi sussulti e incerta a non valorizzare il materiale e le scene che fornisce, negandogli il sapore.
L'ambiguità e la morbosità che il personaggio della chimera, interpretato sufficientemente ed esaltato dal buon make up, offriva non è sfruttato a fondo.
Sembra che l'obiettivo del film fosse quello più mettere a disagio che non spaventare, e sarebbe stato un ottimo proposito peccato che alzando il tiro il film debba fare i conti con una serie di prove che il cinema ha offerto che difficilmente riesce a creare un qualche brivido nello spettatore più smaliziato.