SPLICE regia di Vincenzo Natali

Jolly Roger     7 / 10  22/01/2012 18:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trovo difficile dare un voto a questo film.
L''ho trovato bello, ma, accanto a pregi, ha anche un difetto.

I pregi sono: non è lento e non annoia, gli attori mi sono piaciuti, la storia cattura, a tratti e in lacune scene è morboso (e lo metto tra i pregi).
Secondo ma, al contrario di quanto detto da altri, il rapporto tra la creatura Dren e i due scienziati, almeno all'inizio, è reso bene. Io non ho trovato così irrealistico o in ogni caso fuori posto il fatto che

Inoltre, ho trovato azzeccato il finale e mi è piaciuto molto il fatto che

Quest'ultima scena può sembrare un po' buttata lì ed esagerata, però non bisogna dimenticare il fatto che

Passiamo al difetto: come ha detto qualcuno prima di me, c'è troppa carne al fuoco in questo film. Risulta pretenzioso, sembra quasi una persona che voglia dir troppe cose ma ha poco tempo e quindi le sputa fuori velocissimamente, senza approfondirle e sena farsi capire. Il rapporto fra Dren e gli scienziati, nella seconda parte del film, smette di essere approfondito. Sembra quasi che, a un certo punto del film, una mano abbia lanciato un sasso nel genere drammatico, per poi ritirarla subito e autolimitarsi nei confini del genere fanta-horror.

Del resto, però, rimane un buono film. Infatti, come ho letto nel commento di "sempre", alcune immagini di questo film colpiscono e rimangono impresse. Non si dimentica.
A me sono piaciute moltissimo:

complessivamente, gli dò sette, anche se credo che, con l'idea a disposizione, si potesse costruire un capolavoro, mentre questo è soltanto un buon film.