LA COSA DEGLI ABISSI regia di Juan Piquer Simon

BlueBlaster     6½ / 10  06/12/2012 00:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In certi momenti sembra di stare di fronte ad una pellicola girata a tempo perso da dei ragazzi, ma in fondo non è così che nacquero "La notte dei morti viventi" e "La Casa"!? Non voglio assolutamente accostare quei due capolavori a questo B-movie (o forse C) però nonostante la pochezza dei mezzi è riuscito a divertirmi...
La seconda metà degli anni 80 (come anche la prima) fu una fornace di prodotti horror sci-fi dalla qualità variabile (specie ambientati nel mondo sottomarino come The Abyss e Leviathan)...quindi non si può certo dire che questo ibrido tra "La cosa", "Alien" e quant'altro sia originale, ma sono certo che se da ragazzino lo avessi visto avrei fantasticato un bel pò di giorni sulle avventure di questo malcapitato team.
La prima parte è di presentazione dei personaggi e del sottomarino...fatto tutto al volo si intende ma comunque l'hanno fatto!
Parte centrale avventurosa e splatter: piena di creature mostruose sia animali e vegetali, grotte e caverne buie e preistoriche.
Finale action e sacrificale come il genere richiede.
Il regista spagnolo fa quel che può con ciò che ha e non si possono addossargli colpe anzi al massimo il merito di essere riuscito ad intrattenere...le scenografie sono degni dei film anni 60 così come gli effetti speciali dozzinali.
Però il cast ci degusta con tre buoni attori, piuttosto sprecati ma che aiutano, R. Lee Ermey di "Full Metal Jacket" anche qui nel ruolo di un duro militare di alto grado, Jack Scalia che io conosco solo per il telefilm "Tequila e Bonetti" ma che comunque non è malaccio e il sempre ottimo Ray Wise!
Mi fermo qui sennò spendo troppe parole per un prodottino così però non lo sconsiglio a chi ama il trash o comunque gli horror di fantascienza non per forza di alta fattura.