HERCULES regia di Ron Clements, John Musker

Testu     7 / 10  17/12/2011 10:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo classico, sia a livello di rispettata ambientazione greca che di canzoni spettacolari e personaggi riusciti. Conoscendo solo la figura di Deianira, Megara mi risultò strana per un po, ma bisogna ammettere che incarna una figura sulla difensiva abbastanza realistica. Anche Ade, con la sua ironia è uno dei più divertenti cattivi creati dalla Disney.
Quello che non va nel film, che gli abbassa tristemente il voto e che a mio avviso, da quando lo vidi da ragazzino (quindi non con occhi critici adulti) non si può perdonare è lo stravolgimento della storia, in maniera a dir poco assurda per la fine degli anni 90 e per il soggetto.
Capisco il non voler raffigurare un tradimento matrimoniale e fare Zeus buono e caro, ma si potevano inventare un divorzio o una scusa più leggera per rispettare i ruoli. Si potevano venire a creare anche due cattivi se c'era bisogno. Ade per quanto riuscitissimo nel ruolo del malvagio (al posto del consueto neutrale, al contrario dell'iracondo fratello Poseidone), si avvicina in pratica alla figura del classico diavolo con i classici linementi affilati che incorniciano classicamente il male (almeno i denti a punta cavolo evitiamoli). Seconda cosa, ma più importante, non e ripeto NON mi si può mettere Giunone come madre di Ercole e rendermelo in origine divinità in toto. Portate Alcmena nell'olimpo, rendetela dea con qualche scusa spiegando che non lo era in origine, ma non date l'eroe forzuto alla famiglia di Klark Kent.....
Infine, tralasciando la voce di Bova che piace o no, a pensarci freddamente sono state accettabili alcune battutine anacronistiche delle Parche (in quanto veggenti) e alcuni rimandi al commerciale moderno ammetto che sono divertenti, ma a suo tempo mi fecero storcere entrambi parecchio il naso. Capisco il voler pepare la vicenda clssica svecchiandola, ma gli ammodernamenti eccessivi a me non sono mai piaciuti.

In pratica Hercules è un classico con lui e ombre, nelle luci è accecante, nelle ombre... "per me" è deprimente.
Torok_Troll  17/12/2011 10:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che è solo un film Disney! E i suoi autori hanno sempre detto che non volevano affatto riprodurre il vero mito di Hercules, ne hanno sempre preso le distanze.
Quindi basta con il dire "eh, ma Zeus non è un trombone... eh, ma Ade non era cattivo... eh, ma all'epoca non c'era la pubblicità... eh, ma Ade somiglia al diavolo... ecc. ecc."
La Disney non ha mai preteso di riprodurre le storie originali pari pari com'erano scritte (pensa solo a "la sirenetta" e "Oliver and co."), lo hanno sempre detto. Qui mi sa che si prende troppo sul serio e con approccio per nulla spensierato delle pellicole che altro non sono se non delle divertite diversioni all'americana di racconti, storie e miti famosi e/o popolari.
Testu  17/12/2011 11:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh punto di vista personale come ho sottolineato, ma una cosa è l'imperatore Kuzo demenziale ed Oliver che ha gli animali, insomma prodotti che prendono nettamente distanza, un altra cosa è un prodotto che vuole fondere antico e moderno con i personaggi originali e alcuni rimandi americani. La sirenetta che citi tu è un ottimo lavoro, perchè fa solo ciò che deve per creare un cattivo e dare un lieto fine, niente di più senza colpi di testa, i siparietti comici li hanno gli animali e basta e non al di fuori del contesto. Non c'entra nulla con Hercules. Se vuoi farmi un esempio prendi Robin hood magari, ma li si ripete il concetto che hanno preso da subito distanze più chiare e anche col gusto del classico puro.

Tra l'altro scusa, a me sti commenti che noto ogni tanto "un cartone è un cartone va visto come tale" mica li capisco, dire che un cartone non può essere un prodotto da vedere con occhi adulti, che è una visione per soli bambini è un punto di vista inaccettabile, del dopoguerra oltre che limitato. Si i classici disney al contrario di prodotti giapponesi sono puntati di più ai ragazzi, per carità, ma in teoria non hanno età grazie alla loro cura, ma era' da Pinocchio che non vedevo tanti stravolgimenti e al contrario del burattino, col semidio ellenico avevo l'adolescenza che mi permetteva di notarli e già allora mi davano fastidio, non è un giudizio attuale, come ho già sottolineato. I miti greci non sono sconosciuti, almeno non in certi punti più famosi, per questo era meglio prendere maggiormente le distanze oppure essere più rispettosi con una cultura straniera. Altrimenti non prendetela affatto rimanete nel Grand Canyon e non ci rompete (direi io).
Testu  17/12/2011 11:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se prendiamo Basil, quello poteva permettersi anche di utilizzare i personaggi originali ma non lo ha fatto lo stesso. Se prendiamo il recente pianeta del tesoro, l'ambientazione fantascientifica non aggiunge una cippa, forse indebolisce la mancanza di un antagonista coi contro e l'amorino aggiunto è squallido. Se prendiamo il vecchio La spada della roccia, si ferma a prima della nascita della tavola rotonda, può permettersi molto ma si trattiene, sfruttando Merlino solo in un paio di battute, mantenendolo un tutore integerrimo (non come nella porchettata hippie di shrek 3), con una cattiva a sorpesa memorabile, . Insomma se mi citi prodotti per ragazzini, io ti rispondo che ci vuole anche rispetto, gusto e voglia di sognare, una cosa sempre più rara.

comunque ribadisco che Ercole è bello ma poteva essere meglio.
Torok_Troll  28/12/2011 16:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E daje... mò pure con il pianeta del tesoro e shreck te la prendi!!!! Te l'ho detto! Tu prendi certe cose con troppa serietà, quando invece dovresti lasciar correre.
Poi a me il pianeta del tesoro non è affatto spiaciuto, peccato solo che il ca.zz.u.tis.simo Scroop non venga più approfondito e sia silurato poco prima della fine (ci son rimasto male) o anche personaggi come il Capitan Amelia (fighissima) e il Dottor Doppler, decisamente con più carisma rispetto a quella mammoletta frignona di Jim Hawkins o il blob rosa Morph (simpatichino si, ma decisamente più adatto a stare sullo sfondo), Silver invece non è affatto male, carismatico quanto basta.
Torok_Troll  28/12/2011 16:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho mai detto che i cartoni sono solo roba da bambini! Dico solo che tutta 'sta tua tragedia per aver americanizzato il personaggio di Hercules è troppo esagerata, quasi morbosa e maniacale.
Allora se vedi il telefilm Hercules che fai??? Vai in crisi epilettica e/o ti tagli le vene????
Poi arrivi addirittura a dire che "hanno offeso un intera cultura". Scusami tanto e allora i vari cartoni e film con vichinghi, pellerossa e gesù cristo stereotipati, parodizzati, banalizzati e/o americanizzati dove li metti???
Se vuoi qualcosa di davvero offensivo verso due culture e le loro leggende ti consiglio vivamente di guardarti "Pathfinder-la leggenda del guerriero vichingo". Giuro, quel film è la fiera degli stereotipi su vichinghi (i soliti feroci saccheggiatori, tutti con elmi cornuti (e che elmi, praticamente da film fantasy)) e nativi americani (i classici buoni selvaggi, hippie, un pò fessi che non fanno altro che sparare frasi ermetiche e prendersi calci in ****) può divertire solo se lo vedi come un qualsiasi film d'azione-horror-splatter-fantasy-trash (che poi è quello che è).
Per Pinocchio lasciamo perdere, quella è una questione di amor patrio, anche se, ormai, non me la prendo più di tanto, però c'è da dire che il burattino è un completo cretino in quel cartone.