HERCULES regia di Ron Clements, John Musker

hghgg     7 / 10  14/05/2014 20:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivederlo dopo anni di liceo classico e letteratura greca ha avuto un effetto devastante, però in ballo ci sono anche i tantissimi ricordi d'infanzia che l'hanno un po' (tanto) salvato. Risultato: è una cazzatòna enorme però è divertente. Se cancello tutto quanto so di letteratura greca e faccio finta di non vedere gli errori, gli strafalcioni (ah ragà, ma Era, la moje der Zeus, nun lo poteva da vedè er fjio che poi manco fijio suo era, tutta la parte inziale è 'na bojata, ve l'ho scritto in romano per sembrare meno scassapalle) e il modo in cui hanno ridotto certi personaggi e certe figure be, mi diverto ancora molto nel vederlo, anche perché è uno dei prodotti più leggeri e ironici che io ricordi di aver visto della Disney.

Tolta la storia-pippona sentimentale tra Raul Bova e la Pivetti che è banale, stucchevole e noiosa fino all'auto-sacrificio umano, il resto è godibilissimo. I tanti personaggi-macchietta mi risultano ancora molto divertenti: Ade è spassosissimo, più che cattivo è adorabile ("chi mi ha spento i capelli ?"), Filottete (chiamami "Fil" ahaahah XD) un mito, le Tre Parche straordinarie con i loro fili, ricordo con piacere anche Hermes. E poi tantissime apparizioni di grandi personaggi della mitologia greca (Pegaso, Calliope e le altre Muse, Idra, TITANI, il ciclope) il tutto in un gigantesco miscuglione a casaccio di adventure-mitologico. A dire il vero, tornando sulle mie precedenti affermazioni, se uno conosce la letteratura e la mitologia greca e ha un po' d'ironia questo film lo apprezza ancora di più che da bambino per certi aspetti. Certo altri punti della storia sono banali, poco interessanti, le canzoni (Baroni ma vaff... Si bella voce ma vaff lo stesso) bruttarelle per i miei gusti, alcuni dialoghi sono belli e divertenti, altri meno (tutti quelli sentimental-romantici ad esempio, proprio tutti). Il doppiaggio di Raul Bova è orripilante, sorprendentemente azzeccato quello di Magalli per Filottete (Fil...) sarà perché sono praticamente identici. Gran doppiaggio quello di Massimo Venturiello per Ade a sostituire quello originale di James Woods (nientemeno).

Che dimentico ? Ah si, la grafica. Be, eccezionale. La cosa migliore del film il comparto grafico, rende grandi alcune scene, la battaglia con un fighissimo Idra, la realizzazione dell'Ade (la strepitosa rappresentazione del fiume Stige), l'ambientazione della Grecia antica e, soprattutto, I TITANI. Zeus sia lodato, la sequenza della marcia dei Titani è graficamente straordinaria così come la caratterizzazione grafica e il disegno dei quattro mostruosi antagonisti (tipicamente Disney ma spettacolari, il tizio di Lava è impressionante oh). C'è poco da fare, tutta la parte con i Titani è nettamente la migliore del film (e anche la battaglia finale nei pressi dello Stige tra Hercules e Ade), una gioia e un trionfo per gli occhi.

Divertente tutto sommato. Uno degli ultimi film Disney ad essermi piaciuto. Parola d'ordine per molti prodotti Disney successivi a questo ?

Ma è ovvio: "Spazzarliii, viiia"