IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI regia di Vittorio De Sica

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     10 / 10  04/10/2011 19:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un ritorno grandisoso dopo le ultime opere neorealiste di Vittorio De Sica!Un film commovente, che non prende assolutamente parte sul fatto giusto-sbagliato del fascismo, ma che racconta semplicemente una storia. La storia di questi ragazzi e delle loro famiglie alto-medio borghesi che sembrano vivere una vita felice e spensierata, piena di ricordi del passato e sogni, speranze per un futuro non troppo lontano. Ma ecco che tutto ciò viene laccato, con immensa maestria non solo da De Sica ma anche dallo sceneggiatore Bonicelli, con un velo di malinconia, quasi come se nell'aria si sentisse già l'odore della morte che porterà con sè la guerra e i campi di concentramento. Bella la colonna sonora (fatta dal figlio maggiore Manuel e da Conti), belle pure le interpretazioni dei due protagonisti, che con una perfetta cura registica e fotografica vengono messi in risalto nei molti PP. Un film capace di mescolare tra privato e pubblico elementi personali con quelli politici inserendo una tirante storia d'amore senza stancare e che nell'insieme ci arriva dritta al cuore.