MATRIMONIO ALL'ITALIANA regia di Vittorio De Sica

Terry Malloy     9 / 10  27/03/2007 14:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che film...De Sica è troppo bravo. Mas*****nni pure, la Loren pure, De Filippo anche.
una riflessione che ho avuto in seguito alla visione di questo capolavoro è che Mas*****nni con il suo modo di recitare e con le sue interpretazioni ha rappresentato un'Italia un pò vezzeggiata, un pò falsa, un pò cialtrona, un pò magnifica, estremamente affascinante. per completare questo pensiero è d'uopo visionare anche Divorzio All'Italiana capolavoro di Pietro Germi, sempre con Mas*****nni (parallelismo a confermare la mia tesi) che tratta l'argomento opposto ossia come è un divorzio in Italia con tonnellate di ironia verso la società arcaica siciliana.
questo racconta con la stessa caratura sarcastica, divertita, ma con il tocco scettico e malinconico meraviglioso del grande regista, il matrimonio nella realtà napoletana in cui Filumena Marturano è la vittima: non a caso torna il tema caro a De Sica della giustizia terrena ingiusta (e pone in chiave leggera ciò che aveva posto in Ladri di Bicilette in chiave drammatica) e Sophia Loren interpreta un personaggio la cui coerenza non può che suscitare rispetto.
De Sica rappresenta nei suoi film l'Italia, è per questo che verrà ricordato, è per questo che è un genio.