MATRIMONIO ALL'ITALIANA regia di Vittorio De Sica

Mr.619     10 / 10  19/06/2009 14:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appassionato e truce dramma rappresentante un aspetto molto importante tanto per l'Italia del "boom" quanto, in particolar modo, per la società odierna: l'Eros e il connubio, dalla quale combinazione non può che esservi, come conseguenza, la famiglia e, quindi, la nascita e riscoperta dei sentimenti.Giacchè, certe volte (in questo caso i riferimenti vanno alle "Notti di Cabiria"), il singolo lamento dell'"ego" ferito e lacerato di un giovane angelo dai capelli rossi e dagli occhi pieni di vita ( una splendida Sophia Loren qui in veste di umile meretrice) possono fare da emblema, così come Mas*****nni per l'avido e tetro egoismo di potenza e , dialetticamente parlando, sottomissione dell'uomo, per, molto probabilmente, uno dei più grandi patemi esistenziali: la solitudine.Gravosa malinconia e riesaminazione subcoscienziale che, se infiammata dall'ellisse, dal fuoco interno ed ingenerato dell'animo umano, può portare verso
la scoperta della verità
(dal mio punto di vista il protagonista è il padre di tutti e tre i bambini) e, infine, l'illuminazione del proprio cammino vitale.