MATRIMONIO ALL'ITALIANA regia di Vittorio De Sica

Invia una mail all'autore del commento Gualty     9 / 10  21/07/2010 11:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La commistione di teatro e cinema è sempre stata un'ardua sfida per i registi di ogni tempo, con il pericolo di trascurare le particolarità di quest'ultimo e di appiattire la profondità di un palcoscenico. Questa ottima prova di stile e di mestiere rende onore ad entrambi, merito dell'esperienza e del talento di De Sica e della coppia Loren-Mas*****nni che ci regalano un melodramma brillante, con una superba sceneggiatura nonostante l'assenza di Zavattini. Una eccessiva patinatura, figlia del suo tempo e del suo genere forse, strozza questo capolavoro annunciato, consegnandoci un meraviglioso prodotto di consumo piuttosto che un'opera d'arte. Ma è il prezzo che quasi sempre bisogna pagare per questo genere, la commedia. Memorabili ad ogni modo sia i momenti drammatici che quelli ironici, in cui uomo e donna duellano con la retorica di principi del foro e la concretezza sublime della terra napoletana.