MATRIMONIO ALL'ITALIANA regia di Vittorio De Sica

harlan     7 / 10  29/03/2011 02:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto che sono un grande appassionato delle opere di eduardo. questa premessa serve, per quanto possibile a giustificare il voto.
mi spiego.
pur estremamente riuscito dal punto di vista tecnico e soprattutto
interpretato alla grande da due mostri sacri e sotto la regia di un
impareggiabile de sica, la trasposizione cinematografica di filumena marturano dal mio punto di vista, attraverso l'ausilio di flashback, ricostruzioni varie, e omissioni rispetto alla commedia da cui prende spunto, affievoliscono i contenuti dell'opera di eduardo.
la storia di filumena marturano pone ha l'intento di far emergere una napoli degradata, sconfitta, che ricorre agli espedienti più impensabili per sopravvivere, gli estremi rimedi per fronteggiare estremi mali, generando di conseguenza degli intrecci che possono coinvolgere molteplici vite e che di fatto sfuggono all' immaginazione. dicotomie come il povero e il ricco, l'ignorante e l'istruito, la legge della strada e quella dei codici, figli onesti e figli di putt. insomma tutto ciò che a mio avviso rende filumena marturano un'opera unica.
tutti questi elementi nel film passano in secondo piano. anzi, sono solo meri espedienti per architettare una trama che risulti godibile dal punto di vista cinematografico. filumena marturano, cosi come gran parte dell'opera di eduardo è uno spaccato della vita reale della napoli dell'epoca. ciò rende unica questa commedia teatrale. nel film il neorealismo si dissolve, a favore di un'esasperazione della trama e del lato più superficiale di tutta la storia, a scapito dei veri intenti che eduardo voleva trasmettere.
in definitiva, un ottimo film, ma il capolavoro è l'opera da cui prende spunto.