LA CASA DEGLI SPIRITI regia di Bille August

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     3 / 10  01/08/2006 00:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non che il testo della Allende fosse prodigioso, intendiamoci, ma tutti questi commenti alti mi fanno pensare che ben pochi hanno letto il libro...
Per inciso: pessimo film d'attori (che cast sprecato) con una gara di gigionismo insopportabile, soprattutto nella figura da vilain di Irons. Pollice verso anche per la bellissima Winora Ryder completamente a disagio (o non all'altezza) del compito preposto.
Ma tutto il film è indifendibile, a cominciare dalla libera trasposizione del romanzo, che priva ogni cosa del giusto spessore e lo riduce a un trionfo di patetismo e cattivo gusto.
Si salva solo l'interpretazione misurata e intensa della Close.
Sono convinto che gli spettatori abbiano preso un'ennesimo abbaglio.
Da parte mia, solo il ricordo di qualcosa da cancellare al piu' presto, e l'ennesimo esempio dei disastri provocati al cinema dalla letteratura.
Nel nome della patina e del casting che, mai come in questo caso, recita soprattutto per il proprio conto in banca
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  07/06/2011 19:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kowalski, secondo me in ambito di cinema dici solo *******.
Buon dio, come fai a dire che questo film vale "3"?
Ma stai bene oppure hai qualche problema mentale?
Jeremy Irons forse è nella sua interpretazione migliore, Meryl Streep è brava, la Close è ottima, Winona Ryder è intensa e Banderas alle prime armi, ma efficace!
Seconda cosa: "Non che il libro fosse prodigioso?" Ma lo hai letto per caso=?? E' qualcosa di soprannaturale, tanto è scritto bene!
Poi, seguendo i tuoi commenti, ho letto delle cose pazzesche: "1 a Love Actually", "4 al Mercante di Venezia", "5, mi pare, a MISSION"-
Perchè devi dire bufale????

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/06/2011 20:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indipendentemente dal merito del film (che non ho visto), Kow è senza ombra di dubbio l'utente più competente di tutto il sito in materia cinematografica. Non che questo comporti l'automatica condivisibilità delle sue opinioni, ci mancherebbe altro, ma di certo non merita di essere aggredito con insulti o frasi sprezzanti: ogni sua opinione si fonda su competenze e background culturale che il 90% di qualsiasi altro utente non raggiungerà mai in tutta una vita. Se vuoi discutere con lui, inizia a portare rispetto.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  25/07/2011 09:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ho capito Jellybelly e su questo hai ragione. In primis mi scuso umilmente per ciò che ho scritto, però leggendo le righe del commento di Kowalski che nell'80 % dei casi, scrive cose sensatissime e voti personali più che giusti, mi trovo a vedere: "Non che il libro dell'Allende fosse così prodigioso..."... indubbiamente io ho sbagliato, ma credo anche lui.
Il voto giusto sarebbe un 8 o un 8.5. Io, avendo letto il libro e ritenendolo un capoalvoro della letteratura di massa del Novecento, nonchè un testo sottoforma di romanzo che ripercorre la storia del Cile, l'ho apprezzato ancora più, benchè vi sia qualche forzatura.
Se non è piaciuto, posso capire un 6, un 5.5 o un 5, MA 3 E' TROPPO!
Comunque, tanto di cappello e continuiamo a ricevere solamente richiami su questo sito.
In fede, anthonyf
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  25/07/2011 09:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che nel merito sono d'accordo con te, non condivido per niente l'avversione di Kow verso la letteratura sudamericana, che adoro. Capisco poi che possa capitare di sbottare, ma magari tutti gli utenti fossero come te, non preoccuparti!
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  26/07/2011 21:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la comprensione, Jellybelly :) Mi fa piacere che sei d'accordo con me e che hai capito che non intendevo recare offese, bens' disuctere il volto di Kowalsky.
Grazie ancora.
Ciao ;)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/07/2011 22:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del resto ha fatto incetta di stroncature, il film non per mettere il dito nella piaga. E' proprio l'approccio vedi, non si può raccontare una storia così facendone una telenovela (e August è un regista che vale ben poco secondo me)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  29/07/2011 21:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riflettendoci, direi che su questo hai proprio ragione!
Anche a me è parso troppo inesperto Auguste, specialmente nelle sequenze del golpe. Basta che vedi "Il Senso di Smilla per la Neve"...
Ciao ;)
francuccio  16/09/2006 17:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non dovresti avere nulla da dire sul libro della allende
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  16/09/2006 23:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, il fatto è che pur ammirando certi scrittori sudamericani faccio difficoltà ad entusiasmarmi... Vargas Ilosa è un'altra cosa, per me... questione di affinità
francuccio  25/04/2007 23:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai letto la città e i cani
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/04/2007 20:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No me lo segno
InSaNITy  12/08/2007 21:36:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non che il testo della Allende fosse prodigioso, intendiamoci" .. sigh :°|
neanche Marquez ti gusta?