LA CASA DEGLI SPIRITI regia di Bille August

Angel Heart     7 / 10  07/11/2010 19:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il romanzo, ne tantomeno conosco l'autrice. Fatto sta che questo grande ambizioso film (almeno le prime volte che lo vidi, perche' visto recentemente sono riuscito a coglierne parecchi difetti narrativi e tecnici), che segue la storia di una benestante (solo economicamente) famiglia cilena dagli inizi del '900 fino ai giorni nostri, rimane un concentrato di sentimenti ed emozioni riuscito e toccante. A me e' sempre piaciuto molto; vedere i membri di questa famiglia allontanarsi e disrtuggersi a vicenda con il passare del tempo, e' davvero straziante (tantissime le scene dolorose e commoventi, una fra tutte, il riavvicinamento tra il padrone e il povero contadino). Laurea con lode a tutto l'intero cast, tra cui mi sento di sento di menzionare la giovane, bella e piena di talento Ryder, e il grande, odioso e scorbutico Irons (eccellente).
Come diceva qualche utente sotto, libro o non libro, rimane comunque un bel film (non esente da difetti, che pero' non voglio mettere in risalto).
atticus  07/11/2010 19:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gradevole filmone, ma se ripenso al romanzo non riesco a non irritarmi.
Appoggio quanto dici della splendida Winona, speriamo che torni presto in qualcosa di decente... L'hai visto "Beetlejuice"? Un cult di vita!
Angel Heart  07/11/2010 19:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il romanzo e' mille volte meglio. La lamentela principale sul film e' per l'appunto che e' troppo scialbo e approssimativo. Pero' veramente non ti nego che a me piace(va) molto, specie in alcune scene e' impossibile trattenere la lacrima.
Beetlejuice l'ho sempre visto a pezzi, mai una volta che l'ho beccato dall'inizio. Ho visto il tuo votone, e poi adoro Keaton e la Davis. Se mi capita lo guardo molto volentieri. Ho sentito che Burton, per Beetlejuice, ha preso piu' di qualche spunto dal soggetto iniziale del 1985 di Dan Aykroyd del mitico "Nient'altro che guai"...
atticus  07/11/2010 19:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DAVVERO??????? io odio "Nient'altro che guai"! Per la verità lo vidi una sola volta da ragazzino ma ne conservo un ricordo nauseante. Una scemenza colossale, nulla a che vedere col capolavoro di Burton.
Angel Heart  07/11/2010 19:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No scherzo, volevo vedere la tua reazione! Ho visto l'1 e allora... Anch'io ho sentito da amici che fa cagher. Volevo comunque vederlo, ma poi ho letto il tuo commento e ho lasciato perdere...
atticus  07/11/2010 19:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda fa schifo, ci sono degli effetti speciali ridicoli e un make up da recita dell'asilo. Ironia zero. Per me un aborto e mi dispiace per il buon Aykroid.
Mentre per "Beetlejuice" che dire, vedilo al più presto, è geniale!
Volevo consigliarti anche un thrillerino abbastanza spintarello che mi è tornato alla mente in questi giorni (e che stasera credo che commenterò): "All'improvviso uno sconosciuto" con una giovane e bellissima Diane lane protagonista. Ripescalo se ti va ;)
Angel Heart  07/11/2010 20:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si non credo proprio che lo guardero'... Invece questo thriller che mi consigli mi intriga parecchio... non l'ho mai sentito strano. Lo metto nella lista dei Da Vedere. Grazie :)
atticus  07/11/2010 20:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è di che!