24: REDEMPTION regia di Jon Cassar

chry2403     8 / 10  23/10/2009 14:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo (e forse non ultimo) film che contiene tutte le caratteristiche della fortunata serie TV “24”: intrighi, sparatorie, soprusi, macchinazioni e torture, gli amanti della serie avranno pane per i loro denti.

La location è insolita rispetto a quelle classiche del telefilm, ma è stata utilizzata in modo valido ed accattivante, e con un dualismo azzeccato con le vicende narrate a Washington. Inoltre la trattazione in tempo reale come nel telefilm rende la cosa unica nel suo genere (non ho mai sentito di un altro film che narra la storia in questo modo).

Eppure se per una serie televisiva la formula del tempo reale è efficace, in questo film non mi convince del tutto. Per rimanere fedeli al ritmo ed allo stile del telefilm hanno prodotto non un vero film, ma piuttosto un telefilm allungato, per cui se questa pellicola viene presa singolarmente non ha né capo né coda e le scene sembrano messe lì senza costrutto, anche se biaogna dire che gli sceneggiatori hanno fatto di tutto per rendere questo film il più possibile chiaro ed autonomo. È vivamente consigliato, per visionare e capire qualcosa del film, avere una conoscenza almeno sommaria della serie televisiva.

Sutherland è Bauer, ormai è indissolubilmente legato a questo personaggio, gli ha risollevato la carriera quando viveva ancora sotto l’ombra del padre (il grande Donald) ed è evidente che l’attore è completamente a suo agio quando lo interpreta. Da solo riesce a tenere in piedi la scena in modo magistrale, complimenti per quest’altra grande prova interpretativa. L’unico che ha avuto un po’ di spazio a parte il protagonista è stato Carlyle, ma non è mai stato un bravo attore ed anche qua lo dimostra in modo evidente. Poco visibili e difficilmente giudicabili gli altri attori.

Dedicato agli amanti della serie televisiva ed a chi non si fa impressionare da un film tutt’altro che monotono e noioso.