TRA LE NUVOLE regia di Jason Reitman

Invia una mail all'autore del commento Larry King     8 / 10  15/02/2010 19:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si respira un aria vagamente retrò in questo magnifico film che, infischiandosene delle mode, ci regala un quadro splendidamente lucido della realtà odierna, riuscendo in pieno a darci ciò che chiediamo andando al cinema: di commuoverci, di ridere, di essere partecipi e pienamente coinvolti, di farci pensare, di farci anche perchè no, sognare.
Reitman riesce a darci tutto questo, evitando, sempre con precisione, qualsiasi luogo comune cinematografico. Non c'è niente di banale nella storia di questo tagliatore di teste. Clooney, come spesso accade negli ultimi tempi è semplicemente perfetto e ci da con questa interpretazione una summa dei suoi personaggi migliori: per alcuni tratti è Michael Clayton, ma anche Ocean o l'avvocato divorzista dei Coen, per arrivare alla fine quasi a ricordarci il protagonista di "Fratello dove sei?".
Assolutamente deliziosa e perfetta nella parte anche Anna Kendrick, un po meno convincente Vera Farmiga (secondo me l'unica vera pecca del film, a tratti pare la caricatura di Carrie Bradshaw).
Molto azzeccate anche le figure di contorno, dalla lunga lista dei licenziati, ognuno scelto e mostrato come uno dei tanti lati oscuri del fallimento della new economy, alle sorelle e al cognato.
Un vero gioiello, soprattutto per la sua semplicità, la schiettezza e l'assoluta mancanza di presunzione, che si auspica, permetta a Reitman jr, il più europeo dei cineasti americani, di consacrarsi definitivamente.
Un suggerimento: a chi è piaciuto cerchi di recuperare in qualche modo, la serie" Strade Blu", andata in onda a orari quasi vampireschi, su Rai Tre questo autunno, alla quale Reitman sembra in qualche modo ispirarsi.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  28/02/2010 20:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per "Strade blu" , adesso li cerco.
Invia una mail all'autore del commento Larry King  01/03/2010 14:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero li trovi, sono una serie di film da 60 min, (5 o 6), sulla scia di Michael Moore, molto ben realizzati
Noodles_  18/02/2010 00:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento!
Invia una mail all'autore del commento Larry King  19/02/2010 16:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio, il film mi è proprio piaciuto e le impressioni mi sono venute di getto.