TRA LE NUVOLE regia di Jason Reitman

JOKER1926     6½ / 10  30/08/2011 02:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mondo è vario, esistono dinamiche vitali che, all'occhio dei tanti, sfuggono celermente. Allora nel frangente ci pensano film come "Tra le nuvole" a proporre fatti e persone carismatiche e scientificamente ciniche catapultate nel mondo del lavoro; certo non si tratta di "lavoretti" facili ma la carriera chiama all'ordine, ordine che prende corpo nel concetto di licenziare altre persone.
George Clooney presta nell'occasione la faccia ad un freddissimo "taglia teste"; questa idea rende godibile il film, infatti ci saranno varie situazioni simpatiche ed altre meno che, nel complesso, permettono a "Tra le nuvole" di scivolare, a livello di ritmo, abbastanza bene.
A tratti la pellicola, partendo da film commedia, si trasforma, specie verso la fine, in un incredibile film di ironia nera cadendo quasi verticalmente in una desolazione beffarda che strizza l'occhio alla drammaticità.

"Tra le nuvole" accontenta pienamente a livello tecnico, bravi gli attori, buonissima la fotografia che abbraccia e sigilla dignitosamente i diversi scenari. All'altezza anche le inquadrature.
Il discorso, nella fattispecie, del contenuto non cambia e risulta essere discreto, certo, alle volte la sceneggiatura è un po' troppo affrettata, ad esempio alcuni passaggi vengono buttati velocemente nel film e portano ripercussioni davvero inaspettate al film, forse arrivati a questo punto già siamo entrati nei lidi della relatività, insomma i colpi di scena a livello mediatico sono quasi sempre graditi.
"Tra le nuvole" alle volte cincischia un po' a livello di narrazione, ma al contempo lo spettatore assiste a delle svolte, dalla commedia si sbalza dunque al drammatico. Le dinamiche cambiano e il finale non è omologato per la commedia, film riuscito.
P.s. Buone le atmosfere e le musiche, indispensabili quasi a fotografare in mente la "cornice" di questo prodotto rendendolo una sorta di ricordo visivo e di dolce impatto post visione.