PAZ! regia di Renato De Maria

jasnagora     3½ / 10  23/03/2006 00:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può essere capito e colto solo dai veri amanti di Pazienza.
Ma i veri amanti di pazienza inorridiscono di fronte alla banalizzazione dei personaggi. Per non parlare dello stravolgimento dei ruoli. Se decidi di usare gli stessi identici dialoghi, non è plausibile modificare così grossolanamente le sceneggiature. L'intreccio dei personaggi ci può anche stare, ma l'invenzione pura e semplice no. Enrico Fiabeschi, protagonista del film, viene completamente inventato facendone un personaggio inventato di sana pianta. E Comunque ben lontano anche caratterialmente da quello, compassato ma risoluto, che leggiamo nel fumetto. Dal punto di vista tecnico buona la regia e la fotografia, terribili gli attori a parte il citato Fiabeschi (comunque appena sufficiente) agevolato dal fatto che recitava per lo più copioni liberi non vincolati dai dialoghi dei fumetti.
Il buon vecchio Andrea forse apprezzerebbe lo sforzo ma si indignerebbe nel vedere che della sua produzione di una vita è stato fatto un minestrone sconclusionato di avventure e personaggi. Pentotal poi è terribile (unisce la schizofrenia di pentotal alla crisi esistenziale di Pompeo e ne esce un ibrido che non si avvicina neanché un po' ne all'uno né all'altro).
Carini solo quei due o tre episodi avulsi dal contesto tratti dalle sue vignette. Ma oltre quello niente di più.
Parla un super fan di Pazienza, solo chi non conosce la sua opera può apprezzare il film.