ULTRAVIOLENCE78 8 / 10 04/10/2007 18:22:41 » Rispondi SE L'ESPRESSIONISMO TEDESCO VA INTESO COME ESASPERAZIONE DEL DATO EMOTIVO DELLA REALTA', ALLORA QUESTO FILM -AL PARI DEL MERAVIGLIOSO NOSFERATU DI MURNAU, SI PRESENTA COME L'APOTEOSI DI QUESTA CORRENTE CULTURALE. LE SCENOGRAFIE E LE TECNICHE DI RECITAZIONE ADOTTATE SONO INTRISE DI ESPRESSIONISMO, DEL QUALE METROPOLIS PUO' ESSERE CONSIDERATO, A RAGION VEDUTA, IL MANIFESTO. SOTTO QUESTO PROFILO IL FILM IN QUESTIONE E', SENZA OMBRA DI DUBBIO, DA 10. AVANZO, INVECE, DELLE RISERVE SULLE TEMATICHE TRATTATE DA FRITZ LANG, IL QUALE, A MIO AVVISO, INDULGE NELL'ENFATIZZAZIONE DI UNA QUANTO MAI IMPROBABILE CONCILIAZIONE TRA IL POTERE E IL MONDO OPERAIO, CALCANDO LA MANO NELLA CONFIGURAZIONE DI UNO SCENARIO IRREALE/IRREALIZZABILE. A QUESTO PROPOSITO, IL FINALE EDULCORATO SA MOLTO DI FIABESCO.
FATTA QUESTA BREVE E SUCCINTA DIGRESSIONE SUI CONTENUTI DELL'OPERA "DE QUA", METROPOLIS SI PRESENTA UN CPOSALDO IMPRESCINDIBILE DEL CINEMA DI FANTASCIENTIFICO, E HA IL MERITO DI AVER ISPIRATO NUMEROSE ALTRE PELLICOLE DELLO STESSO GENERE, TRA CUI IL CAPOLAVORO DI SCOTT BLADE RUNNER.
UN'ALTRA NOTA DI MERITO VA AGLI EFFETTI SPECIALI, VERAMENTE INCREDIBILI SE SI CONSIDERA L'EPOCA