NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

DitaAppiccicose     6½ / 10  05/06/2016 14:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Nosferatu di Murnau è un film culto e lo è stato fin dal momento della sua uscita. Pare infatti che gli eredi di Bram Stoker avessero intentato causa al regista, cosicchè Murnau dovette cambiare tutti i nomi dei protagonisti a cominciare da quello di Dracula e quando il film uscì dovette comunque far bruciare tutte le copie. Una riuscì a salvarla e quella copia, oltre ad essere giunta fino ai giorni nostri, è stata la base ispirativa per praticamente tutti i film su Dracula realizzati in seguito, specie quello con Klaus Kinski protagonista.
La sceneggiatura si stacca però abbastanza dall'originale di Stoker: il personaggio di Van Helsing non è tra i protagonisti, Dracula alla vista del sole muore mentre nell'originale ( ed in quasi tutte le altre versioni successive ) ne viene solo indebolito, soprattutto ,

fatto pressochè unico nelle varie trasposizioni relative al famoso conte.
Giudicare questo film non è così semplice; bisogna, a mio avviso, scindere l'aspetto storico da quello artistico. Storicamente è giustamente considerato un cult sia perchè è una pellicola del periodo del muto che è giunta fino a noi portandosi dietro una certa popolarità ( tra virgolette ), ma anche perchè ha influenzato molte delle opere future.
Artisticamente, però, non mi sentirei di definirlo un capolavoro e non perchè, come è ovvio, oggi non spaventa neanche un po'. Non ci vedo degli elementi che possano, pur analizzandolo come un prodotto di quasi cento anni fa, costituire un particolare modo di infondere paura o inquietudine nello spettatore, se non in parte nella maschera del protagonista: non nella regia, non nella fotografia, men che meno nella recitazione.
Ha avuto, insomma, il merito di uscire prima di chiunque altro, di portarsi dietro un'aurea maledetta e di essere comunque un buon film. Visto oggi, però, provoca solo tanta noia.