NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

Peanuts02     10 / 10  09/07/2017 13:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certi film anche se non ti piacciono vanno riconosciuti per quello che sono, ovvero capolavori, tappe fondamentali nella storia del cinema, e questo è uno di essi.
Partiamo dal fatto che era il 1922, e proprio due anni prima Wiene aveva sventolato la bandiera a scacchi per un genere che un giorno avrebbe influito molto: l'horror, grazie al suo allucinante "Il gabinetto del Dottor Caligari".
Se con Caligari Wiene aveva visualizzato una storia allucinante e claustrofobica, dove la stessa scenografia pare animarsi per rispecchiare l'umore dei personaggi ed amplificarne i tormenti e portare sia loro che gli spettatori a non distinguere più la sottile ed invisibile linea che in teoria dovrebbe porre un confine tra sogno e realtà, qui Marnau adotta uno stile diametralmente opposto per fare qualcosa di diverso: dirigere il male per eccellenza, far sentire agli spettatori gli occhi spiritati del Conte Horlock che fissano da un angolino buio, far percepire il brivido di freddo provocato dall'ombra delle sue grinfie avide che si protende sui nostri cuori.
Nosferatu è più che un film: è un evento di avanguardia registica, di narrativa e montaggio, è terrore ancestrale e allo stato puro, è l'interpretazione del doppio dell'animo umano, del lato più selvaggio e malvagio eppure carismatico e del lato più vivo e gioioso eppure tanto distante dalla realtà, è l'interpretazione del piacere sessuale...
Voto 10, sia per la storia, sia per la scrittura, sia per la recitazione, sia per la contestualizzazione di quasi un secolo da oggi.