NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

zerimor     10 / 10  31/01/2024 17:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldilà dell'importanza di questa pellicola e del suo indubbio valore, stiamo parlando di un capolavoro totale. Miglior film di sempre su Dracula, secondo il mio punto di vista. Scene che paiono dei quadri in movimento e che restano impresse all'istante e che mi hanno fatto riflettere circa il fatto che è davvero strabiliante e assurdo al contempo che nessun film sul vampiro per antonomasia uscito dopo il "Nosferatu" di Murnau abbia saputo trasporre il racconto tratto dal romanzo di Bram Stoker con tale maestria e intelligenza e con una regia che sapesse mettere in scena l'inquietudine primordiale e dunque il terrore per ciò che non si comprende. Non ci si sono nemmeno avvicinati in seguito. Film come "Il principe della notte" di Herzog e "Dracula" di Coppola, seppur bellissimi, sono ben distanti da questo. La figura del vampiro, il suo potere di agire nell'ombra grazie soprattutto alla sua inumana capacità ammaliante, le sue debolezze, ogni sua peculiarità, qui viene descritta con perfezione sbalorditiva e stiamo parlando di una pellicola di oltre un secolo fa. È pazzesco.
Tanti i momenti incredibili: Il viaggio di Hutter e il suo arrivo al castello, il primo incontro con Dracula, la fuga, la nave in mare aperto e il suo approdo a Wisborg, la processione con le bare e infine lo stupendo finale. Praticamente tutto il film.
Non aggiungo altro. Il 10 è d'obbligo.