NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

amterme63     9 / 10  10/06/2006 18:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ l’unico film di Murnau che sono riuscito a trovare. Peccato, avrei preferito vedere “L’ultima risata”. E’ sufficiente però per capire che grande regista è stato Murnau, tirando fuori un bel film pieno di perle cinematografiche (in tante inquadrature che hanno fatto scuola) pur con i mezzi limitati che gli poteva offrire la Germania uscita a pezzi dalla 1 Guerra Mondiale.
A me non è sembrato un vero film dell’orrore. Ho avuto l’impressione che Murnau, più che produrre paura e spavento nello spettatore, abbia voluto creare ansia e inquietudine. Ci sono tante tracce (il parallelo con strani animali e piante carnivore, il diffondersi della peste, la telepatia fra le coppie, la buona e la cattiva, del film) che rivelano che Nosferatu viene trattato come una metafora della parte oscura della mente umana, di tutto quello che l’uomo non sa spiegare e che lo inquieta. Il suo potere è sottile quasi ipnotico; affascina forse più che spaventare. La fine vuole forse mettere in rilievo come solo una lotta con un sacrificio estremo può dominare del tutto la parte inquietante e misteriosa dell’animo umano.