NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

Signor Wolf     7 / 10  05/08/2007 20:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo visto cigarette Burns solo ieri, parlava di un film maledetto di cui era rimasta un unica copia, un' analogia che mi ha fatto pensare a questo film, Ne ho trovato una versione da 80minuti e ho deciso di guardarla, spiazzante, il film più vecchio che avessi visto fino ad allora era degli anni 50, questo era antecedente di una trentina d' anni, c'è chi ha dato un voto basso per il bianco e nero, a parer mio sono la mancanza del sonoro e le riprese a scatti che fanno di questa pellicola un vero mattone, ammetto infatti che alcuni tratti li ho saltati, tanto la storia la conosciamo tutti ed è parecchio difficile seguire un dialogo.. SENZA DIALOGO!
I difetti che imputo a quest' opera vanno oltre a quelli imputabili a tecniche obsolete ,non ho apprezzato il modo di cambiare le scene ed un particolare che non ho sopportato: le porte che si aprono da sole, ma c'è ne era bisogno?, ma la gente si spaventava veramente per questo quella volta? forse era un disperato bisogno di un effetto speciale? boh
Tuttavia lo ho trovato simpatico, sopratutto per gli attori, avevano una mimica fantastica, sopratutto Jonathan e il servo di Dracula, suggestiva anche qualche fotografia come quella del castello in lontananza per dirne una
ha il pregio di aver inspirato molti altri film, per intero o parzialmente, si vede.

Non posso dire che è una schifezza, tuttosommato dopo tutti questi anni è ancora meglio di Vanzina, non posso neanche paragonarlo ai film di Kubrck o Tarantino però, direi che vale la pena di vederlo se si ha curiosità ma nulla di più
éowyn_3  08/08/2007 11:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so quanto facesse paura..però bisogna considerare che erano gli anni venti...uno dei primissimi horror, una delle primisse brutte facce apparse sullo schermo.
però non credo abbia avuto lo stesso impatto dell'esorcista negli anni 70
Signor Wolf  08/08/2007 12:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando c'è di mezzo il diavolo, il pubblico è più fcailmente impressionabile, i vampiri si è sempre saputo che non esistono,
per il demonio sono più di 1000 anni che ci dicono che esiste, la gente ha preso, anche solo inconsciamente, la storia dell' esorcista per un fatto reale o plausibile