caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Tony Ciccione90     5½ / 10  22/09/2007 07:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ci si trova dinanzi a film estremamente datati,è sempre difficile votarli. Mettendo un voto basso si rischia di passare per ignoranti,mettendolo alto,invece,o per esperti o per buffoni. A me questo film non è piaciuto. Mi sono annoiato. La musica,davvero bella è vero,secondo me non contribuiva a creare un minimo di tensione. Anzi. L'espressione del Nosferatu è rimasta giustamente nella storia e non metto in dubbio che abbia terrorizzato le vecchie generazioni. Murnau e gli altri registi di quel periodo sono dei pionieri,senza i quali il cinema oggi non sarebbe quello che è (forse sarebbe meglio dire il cinema di 15-20 anni fa,cmq...). Onore e rispetto ai pionieri dunque,ma qui dovrebbero avere una classifica tutta loro,dove si possano votare i primi film senza sonoro. Non possiamo paragonare Nosferatu et similia a capolavori moderni. Devo cmq dire che si sono film muti migliori di questo. Smettiamola di fare gli esperti tirando in ballo l'espressionismo tedesco e il "terribile contrasto bianco-nero" (che è presente anche in Stallio e Ollio). Chiedo lumi. Ciao!
Mizoguchi  19/10/2007 01:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa tony, visto che sei in cerca di lumi ti vengo in soccorso (moooolto modestamente) e mi farebbe piacerebbe dire un paio di cose, analizzando il tuo commento frase per frase...

"Quando ci si trova dinanzi a film estremamente datati,è sempre difficile votarli. Mettendo un voto basso si rischia di passare per ignoranti,mettendolo alto,invece,o per esperti o per buffoni. "
- forse sarà difficile per te che ti fai problemi quando scrivi un commento, dei problemi davvero inesistenti dato che l'ultima cosa in ordine di importanza è proprio la reazione degli altri utenti.

"A me questo film non è piaciuto. Mi sono annoiato. "
- diciamo che la noia (per la serie "QUESTO FILM ERA LENTO!") può, in generale, sopraggiungere per due motivi: o il film è fatto male e manca di ritmo e il regista non sa cosa e come dirlo... oppure allo spettatore mancano i mezzi per comprendere l'uso del mezzo cinematografico, quindi in realtà non si tratta di film lento o noioso ma si tratta semplicemente di immagini che scorrono su uno schermo che non siamo in grado (ahinoi!) di decodificare e quindi non godendone...

"La musica,davvero bella è vero,secondo me non contribuiva a creare un minimo di tensione. "
- non so che versione tu abbia visto, ma ti ricordo che il film essendo muto manca totalmente di colonna sonora originale (che veniva suonata al momento) e in circolazione ci sono varie versioni musicate differentemente, ovviamente delle libere interpretazioni che non hanno niente a che vedere con murnau, che non aveva certo scritto una partitura originale. (la versione restaurata dalla cineteca di bologna per esempio ha una colonna sonora eccezionale, in musica sinfonica elettronica)

"L'espressione del Nosferatu è rimasta giustamente nella storia e non metto in dubbio che abbia terrorizzato le vecchie generazioni."
- imputare il valore di un film così datato sul quanto faccia paura al giorno d'oggi dopo quasi un secolo di cinema horror (e non) è già partire con un piede sbagliato

"Murnau e gli altri registi di quel periodo sono dei pionieri,senza i quali il cinema oggi non sarebbe quello che è (forse sarebbe meglio dire il cinema di 15-20 anni fa,cmq...)."
- non ti credere anche quello di oggi deve tanto a murnau, non ti dice niente l'uso del controluce? del montaggio alternato? delle metafore zoologiche (ti ricordi il ragno che uccide la sua preda)? l'uso delle ombre? il terrore giocato sulle atmosfere diurne? l'immagine in negativo?

"Devo cmq dire che si sono film muti migliori di questo."
- vorrei tanto sapere quali sono e soprattutto con quali motivazioni ( a parte che ce ne sono tantissimi di egualmente eccezionali, magari per altri motivi, ma voglio sapere quelli secondo te!)

"Smettiamola di fare gli esperti tirando in ballo l'espressionismo tedesco e il "terribile contrasto bianco-nero" "
- l'espressionismo non è assolutamente ciò... ma a chi ti riferisci? bah... oltretutto nosferatu è stato girato con pellicola a colori, o per la precisione virata in varie tonalità (blu, verde, rosso, e mezzitoni) colori tutt'altro che superflui, scandiscono per esempio il giorno e la notte (ma non solo) anche alba finale per esempio dissolve dal blu notturno ai colori del sole che sorge.
Poi se tu hai reperito una versione in bianco e nero e non sapevi nulla di quella a colori sono problemi tuoi, ma è evidente che non sei un cultore e ti mancano i mezzi per giudicare questo tipo di cinema...
Mizoguchi  19/10/2007 01:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Murnau e gli altri registi di quel periodo sono dei pionieri,senza i quali il cinema oggi non sarebbe quello che è (forse sarebbe meglio dire il cinema di 15-20 anni fa,cmq...)."
- non ti credere anche quello di oggi deve tanto a murnau, non ti dice niente l'uso del controluce? del montaggio alternato? delle metafore zoologiche (ti ricordi il ragno che uccide la sua preda)? l'uso delle ombre? il terrore giocato sulle atmosfere diurne? l'immagine in negativo?

Per non parlare poi della metafora politica modernissima...
Tony Ciccione90  19/10/2007 13:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora...il film mi ha annoiato, forse non capisco nulla di cinema , hai ragione.
So che la musica veniva suonata al momento (almeno qualcosina...) ma non mi ha coinvolto. Era piacevole, questo è vero, ma non creava tensione.
Ho sentito di persone cui questo film ha fatto davvero paura. Perciò ho scritto una cosa del genere.
Parlavo di cinema di 15-20 anni fa in quanto oggi il cinema è "malato".
Ci sono tanti film di Chaplin che mi sono piaciuti.
So che l'espressionismo non è il contrasto bianco-nero. L'urlo di Munch (per parlare di arte figurativa) non è in bianco e nero. Mi dà fastidio il fatto che una persona debba apprezzare questo film solo perchè appartiene alla corrente dell'Espressionismo. Allora dovrei apprezzare anche Picasso perchè è cubista o Monet perchè è impressionista (li apprezzo cmq eh!).
Cmq ti ringrazio per aver risposto al mio appello. Probabilmente non capisco di cinema ma non mi importa. Rivedrò il film e ti farò sapere. Ciao!
Mizoguchi  19/10/2007 13:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi sarei molto interessato a questa questione del cinema "malato"...
Che intendi dire?
Tony Ciccione90  19/10/2007 13:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, allora non ne capisco proprio. Cosa intendo per cinema malato? Beh, guardati intorno. Pochi sono i film validi. Per non parlare degli attori. Nosferatu è cmq un cimelio, non potevo paragonarlo al cinema moderno..
Tony Ciccione90  20/10/2007 14:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq hai dato 3 a NCP..quindi..
Mizoguchi  21/10/2007 01:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente non considero proprio il cinema moderno malato.
ci sono un sacco di film anche di quest'anno e del precedente che sono ottimi, e parlo di quelli usciti al cinema...
Lettere da Iwo Jima, Cars, 4 mesi 3 settimane 2 giorni, the descent, la voltapagine, broken flowers, il caimano, wallace & gromit; giusto per citarne alcuni che mi vengono in mente così al volo...
per non parlare del cinema più indipendente che è molto attivo...
quindi non vedo proprio motivo di dire che il cinema moderno sia in crisi....
Tony Ciccione90  21/10/2007 11:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dah..quello italiano sì..ma alla fine vuoi avere ragione sempre tu e non mi va di discutere!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mizoguchi  25/10/2007 09:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no scusa tony non fraintendere, non voglio mica discutere, volevo solo essere un po' ottimista verso l'arte che per me praticamente è la religione.
Insomma che ne pensi di quelli che ho citato? mica poi sono così male...
Su quello italiano hai ragione, ovviamente i film che escono mo a cinema sono veramente pochissimi (uno o due all'anno) che meritano davvero...
però una volta capitai al festival di foggia, il festival del cinema indipendente italiano e ho visto che di lungometraggi italiani ne fanno una caterva (di indipendenti) e sono molto interessanti e molto più arditi di quelli che la distribuzione ci propina, quindi non sono forse la grande distribuizione e la grande produzione ad essere malate? chissà, fatto sta che poi questi film escono a stento in dvd. Uno fra tanti "Fuori Vena" della milanese Tekla Taidelli, davvero un film molto bello, non ci resti che aspettare Fuori Orario? chissà...
piccolo post scriptum, ma quel Tarantino che giustamente è schifato dai film italiani di adesso, perchè non ci aiuta producendo e distribuendo un po' di questi film invece di dedicarsi a produrre fregnacce come running e hostel???

giusto per...
http://www.provincia.foggia.it/festival_2006/default.htm
Tony Ciccione90  25/10/2007 14:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo il cinema indipendente non riesce a sfondare, ed è davvero un peccato! Su questo sono totalmente d'accordo. Ci sono anche tanti cortometraggi o tanti film presentati a Festival più o meno celebri che rimangono nell'ombra. Ed è un'offesa all'arte! Ciao! Alla prossima!

P.s. Hai ragione..ci servirebbe chi finanzia!
Mizoguchi  19/10/2007 13:11:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito che non ti ha coinvolto la musica ma ripeto che non dovrebbe proprio rientrare nel commento al film perchè non ha nessun nesso col regista o con l'epoca in cui è stato girato.

Non puoi commentarla o farti influenzare nel giudizio perchè non fa parte del film, sarà stata composta dopo da qualcun'altro...

E' stata scritta dopo, magari murnau era pure morto, magari l'hanno coposta due mesi fa, quindi non ha nessun nesso con la tensione del film, semmai dovrebbe essere una critica al compositore che l'ha scritta (dovrebbe essere indicata nei titoli di coda...)
julian  22/09/2007 14:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahaha ! Evviva Stallio e Ollio !!!