NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

Mizoguchi     10 / 10  31/10/2007 01:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film imprescidibile.
Murnau gira un film che fa praticamente scuola nel genere horror (vampiresco e non) e non solo, che in un certo senso supera nella tecnica l'espressionismo tedesco, perchè abbandona le estreme scenografie in studio per girare, come una grande sfida, un film espressionista in esterni ed interni reali, cercando di espressionizzare la natura con la ripresa di ombre distorte, l'uso di colori primari, immagini al negativo, controluce accencanti, illuminazioni che più che l'urlo di Munch (citato a sproposito in precendenti commenti) rimanda alla matefisica di de chirico, con le sue fonti di luce inindividuabili ma onnipresenti.
Magistrali praticamente tutte le scene.
Il ritratto di vita borghese con la donna che gioca con il gattino ignara del destino tragico che l'attende, la recitazione da affarista smargiasso e scettico di Hutter, ovviamente destinato a ricredersi; poi c'è un bestiario fenomenale, dai lupi che escono di notte come presagio del male, alla selvaggina che si nasconde, al cavallo fantasma che traina la carozza al castello, ottenuto con un processo di stampa al negativo; poi c'è lui max schreck, attore mito, bravissimo e, del resto, ingiustamente conosciuto solo per questo ruolo. Sotto un trucco formidabile (non c'era ovviamente niente di vero nella leggenda che fosse davvero un vampiro) si muove senza pesantezza, con gesti terrificantemente eleganti e secchi.
Poi c'è il mitico controluce con cui penetra nella stanza di hutter, un controluce accecante come il male che rappresenta, un destino a cui non si può sfuggire.
Eccezionale poi il parallelo tra la possessione di nosferatu e la lezione del prof. bulwer sul ragno che tesse la ragnatela e intrappola le sue prede.
Bè ce ne sarebbero di cose da dire su questo capolavoro ma mi fermo qui per ora (magari in seguito a eventuali risposte si potrebbero approfondire dei punti); unica cosa fondamentale è, in qualsiasi caso, che il film sia visto nella sua edizione originale di 94 minuti con la velocità originaria di 18 fotogrammi al secondo, con oltretutto la pellicola virata in vari colori, perchè sì, come in uso negli anni venti il film è girato a tinte diverse a seconda delle scelte registiche delle scene (da notare che il momento della morte di nosferatu il cielo passa dall'azzurro cupo della notte ai toni caldi dell'alba) e solo successivamente con il trasferimento nelle successive pellicole sonore a 24 fotogrammi al secondo il colore si è perso rimanendo un non originale bianco e nero.
Insomma un film davvero fondamentale, a cui il cinema moderno deve tantissimo, oltre le cose citate anche per esempio il montaggio alternato (come il magistrale climax finale in cui da un lato abbiamo nosferatu e la donna disposta a sacrificarsi e dall'altro hutter e il dottor bulwer che si rendono conto di ciò che sta accadendo e decidono di intervenire ma ahimè troppo tardi, con il culmine dell'arrivo di lui nella stanza che coincide con l'ultimo respiro di lei), chiunque si appresti a vederlo lo veda con una certa preparazione critica, perchè non sono davvero film da arronzare con commenti superficiali e fuori luogo di persone che farebbero meglio a studiare un poco il cinema prima di sparare a zero su film che LORO non sono in grado di capire, non certo maestri come Murnau a toppare.
Glendhi  01/11/2007 13:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti, se per caso ti riferivi al mio commento, sappi un paio di cose:
a- io studio cinema
b- solo perchè qualcuno esprime un'opinione diversa, questo non significa che sia un'idiota. Invece di fare il presuntuoso e lo spocchioso, impara a rispettare le opinioni altrui, soprattutto se le opinioni altrui sono motivate.
E soprattutto, impara ad avere una TUA opinione critica. Imparare a menadito a memoria i caratteri del film, di certo serve, ma non ti eleva a dio. Hai mai sentito parlare di giudizio personale?Tu sei una persona, non un libro. Dai a questo film 10 perchè l'hai apprezzato fino in fondo, o solo perchè ti hanno detto che è un film da 10?Io spero per te il primo caso. Perchè ho letto il tuo commento, e mi pare che sia un pò troppo citazionista e accademico. Di tuo, non ho visto niente. Se mi sbaglio, illuminami.
Mizoguchi  01/11/2007 13:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a- auguri
b- non rispetto le opinioni che non mi piacciono

primo caso, dato che non ho letto nulla su nosferatu, mereghetti compreso
Angle  10/01/2008 14:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"b- non rispetto le opinioni che non mi piacciono"

allora sei un ignorante.

Mizoguchi  11/01/2008 19:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, sono semplicemente uno che non rispetta le opinioni che lo nauseano, con il non rispettarle non intendo che mando questa gente sulla sedia elettrica o li odii personalmente, semplicemente mi viene da esprimere il mio sdegno quando sento dei veri e propri strafalcioni.

Più che altro è anche una reazione al buonismo dilagante per cui molti dicono cose del genere "non sono d'accordo, ma rispetto tutte le opinioni" "rispetto la tua opinione ma la penso diversamente",
mi sembra un po' melenso questo sempre sottolineare che uno "rispetta le opinioni altrui", ci sono cose rispettabili ma certe cose che fanno veramente incazzare.
Credo siano ignoranti quelli a cui piacciono solo le opinioni proprie, io invece conosco tante opinioni diverse dalle mie che mi piacciono e rispetto, tra quelle diverse dalle mie ci sono invece quelle che mi fanno incazzare e quelle ahimè non le rispetto, sentimento non credo dettato dall'ignoranza ma proprio dal rispetto per certe cose che reputo fondamentali...
onda  02/11/2007 18:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, hai ridato al film il posto che merita.
Un altro aspetto interessante è quello dei simboli esoterici, collegati alla cultura tedesca dell'epoca e rimasti in voga anche in seguito (é nota la passione dei nazisti per l'occultismo).
La versione in DVD che circola è a 18 o 24 fotogrammi ?
Mizoguchi  02/11/2007 18:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora la versione che dura 94 minuti è a 18, io la trovai fortunatamente su una bancarella in francia per l'etichetta francese "Collection Ciné-club" una versione fatta davvero bene, con entrambe le versioni ed economica.
La versione a colori a 18 è stata restaurata dall'Immagine Ritrovata di Bologna, davvero un grande studio di restauro, "responsabili" anche dell'eccezionale recupero di Caligari, sempre a colori.

Comunque credo che cercando su internet dovrebbe essere facile acquistare il dvd Collection Ciné-Club, ne ho visti vari in giro.
Sennò cercando su qualche sito forse si trovano anche edizioni dvd migliori che sicuramente riporteranno tra le caratteristiche tecniche se contengono quella versione...
Invia una mail all'autore del commento wega  23/02/2008 18:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho una versione di 94 min, tra l'altro completamente muta, ma dunque è a 18 frame al secondo? anche perchè si vede che non è del tutto fluida la visione, però di colore dico...boh..non ne ho visto..ma come è possibile?l'originale aveva "del" colore?
Mizoguchi  25/02/2008 11:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no era solo virato, come la maggior parte dei muti, nel senso che invece di essere in bianco e nero, variava da scena a scena per esempio rosso chiaro/rosso scuro (negli interni caldi per esempio) blu chiaro/blu scuro (negli esterni notturni) e così via... consiglio le versioni kino video e masters of cinema, davvero fedeli.
comunque molti muti dell'epoca erano virati a colori, come caligari, the cat and the canary...
Invia una mail all'autore del commento wega  25/02/2008 11:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok grazie..mamma mia "il Caligari"...non so ma mi attizza in una maniera quel film, anche se non l'ho mai visto, ma è facilmente reperibile?
Mizoguchi  25/02/2008 11:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì grandissimo horror, non puoi perderlo...
poi è modernissimo e molto misterioso, dal finale aperto...
vedrai.
comunque lo trovi facilmente
Invia una mail all'autore del commento wega  26/02/2008 09:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok..ciao grazie.