NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

BlackNight90     9 / 10  26/05/2010 02:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'eterno capolavoro di Murnau (anche se amo di più Aurora), che al giorno d'oggi ha perso solo in piccola parte il suo fascino. Finalmente l'ombra, che prende il sopravvento nell'eterna battaglia con la luce, e il male assoluto, presente nell'umano come nel naturale (rappresentato simbolicamente dai ragni, le piante carnivore, i lupi e soprattutto la peste), diventano i veri protagonisti, e il Vampiro entra nella leggenda. Quello di Murnau è un suggestivo e fiabesco trattato sul male (anche se ci andrei cauto con le interpretazioni troppo psicanalitiche): quanto avrei voluto vederlo con gli occhi di quel tempo! E pensare che le copie di questo film dovevano essere distrutte per violazione di diritti d'autore ai familari di Stoker (quando si dice 'viva la pirateria!').
Non si può comunque limitare Nosferatu al semplice espressionismo: è una pellicola così geniale ed innovativa, come un Quarto potere del horror e non solo, che non può non entusiasmare chiunque ami il cinema: l'uso della pellicola in negativo, del montaggio alternato, delle differenti tonalità di colore tra la notte e il giorno, delle dissolvenze, e tante altre cose.
Poi Max Schreck (che come tutti sanno, era veramente un vampiro), un brivido te lo fa sempre provare nonostante siano passati quasi 90 anni.
Da vedere assolutamente nella versione 'a colori'!