NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

ZanoDenis     9 / 10  24/01/2015 16:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è un gradino sotto quel capolavoro che fu "Il gabinetto del dottor Caligari", ma stiamo parlando sempre di un film incredibile, prendendo spunto dal romanzo di Bram Stoker, senza neanche pagare i diritti, Murnau dirige un film eccezionale e veramente innovativo per i tempi, a partire dall'atmosfera, che dopo quasi 100 anni, è ancora angosciante, sin dalle prime battute del film, quando sembra tutto sereno, si ha la sensazione che il pericolo sia dietro l'angolo. Tutte le location sono azzeccatissime, danno la sensazione di quel vecchio marcio, di quel gotico, antico, dimenticato dal mondo, una sensazione di morte molto probabilmente, qui ci si allontana dagli spigolosi sogni di Wiene e si viene a contatto con una più fredda realtà, anche se si punta sempre alla percezione soggettiva, le classiche ombre esagerate, una delle caratteristiche base dell'espressionismo che riescono a inquietare terribilmente, poi vabbè, ci vorrebbe una standing ovation per il trucco e l'interpretazione di Max Schreck, che veramente sembrava un vampiro, uno dei personaggi più terrificanti di sempre. Per quanto riguarda la parte narrativa della storia, invece è più o meno come me l'aspettavo, semi-fedele al libro di stoker (anche se con i nomi storpiati) e con i suoi giusti e dosati momenti di climax ( la scena sulla nave, fantastica, e il pre-finale, inquietantissimo)
Spesso ho detto che l'horror è uno dei pochi generi che accusa il trascorrere del tempo, beh, insomma, qui siamo in un caso a parte, molto a parte, anche perché dire che questo è un film horror mi sembra parecchio riduttivo.