caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

YENTL regia di Barbra Streisand

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     7½ / 10  17/04/2010 01:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un discusso melodramma musicale tratto da Isaac Singer, fortemente voluto dalla sua protagonista.
Un film coraggioso e schietto che, facendo a meno di facili lusinghe ricattatorie, esplora con grande introspezione la figura femminile in ambiente ebraico senza mai cadere nello stereotipo. Il tutto sotto forma di intenso musical in cui le canzoni non sono i soliti sterili cinguetii zuccherosi ma anzi parti funzionali alla trama e ai personaggi.
C'è da ammettere che la Streisand in questo caso diede davvero prova di essere una professionista di livelli a dir poco irragiungibili: come regista è un poco megalomane e non riesce ad evitare la patina tipica degli anni '80, ma come interprete e sceneggiatrice (con Jack Rosenthal) è davvero fantastica e i suoi numeri in "Papa, can you hear me?" e nel finale "A peace of sky" sono indimenticabili. Splendido l'apporto di due attori di grande raffinatezza come Mandy Patinkin e Amy Irving.
All'epoca le critiche furono tremende, si ridicolizzò sulla credibilità della Streisand in abiti maschili e sulla liricità controcorrente dell'operazione, arrivando anche a negargli qualche possibilità di premiazione.
Francamente il film meriterebbe di essere rivalutato anche perchè, nonostante la mancanza di reale emozione, è uno dei rarissimi tentativi di musical che si discostassero dal solco di un genere ormai invecchiato.
atticus  24/08/2023 00:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In verità è un film straordinario, visto e rivisto, molto emozionante, altro che. Alzerei a 9! Daje Barbra, sei grande!