INDEPENDENCE DAY regia di Roland Emmerich

lukef     8½ / 10  04/07/2013 12:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse una delle più grandi cafonate della storia del cinema, ma non si può non avere un po' di riverenza di fronte ad un masterpiece del genere.
Visto che è il 4 luglio e dato che l'ho riguardato dopo diversi anni, ne approfitto per scrivere un commentino, anche perché da piccolo l'avrò visto un centinaio di volte ma anche a distanza di tempo lascia il segno.
In primis: dura un sacco ma la tensione non manca mai; gli alieni entrano in scena già dall'inizio e da lì in poi è tutto un susseguirsi di colpi di scena, esplosioni gigantesche, scontri aerei, armi nucleari e quant'altro… effetti speciali davvero notevoli per l'epoca. Il tutto riuscendo pure in una simpatica caratterizzazione dei personaggi (che restano pur sempre macchiette si intende) e senza mai perdere il filo logico degli eventi o rompere la tensione.
Poi gli attori: come presidente degli Stati Uniti, ci hanno messo un figo come Bill Pullman che prima della grande battaglia fa uno dei discorsi più scontati ma anche epici che si siano mai sentiti; anche gli altri eroi non sono da meno, Will Smith e Jeff Goldblum, tutt'altra musica rispetto agli sbarbatelli tamarri che si vedono negli action movie che fanno oggi.
E le musiche, la grandiosità.. era il 1996, c'era Bill Clinton e gli Stati Uniti assaporavano per intero quell'idea di unica grande potenza mondiale, divenuta inconfutabile dopo il crollo dell'URSS. E qui più che mai si cavalca quell'onda, divenendo un misto di grandezza ed ingenua magnanimità, il ché non ne fa certo un capolavoro dal punto di vista artistico, ma è quantomeno notabile la sua importanza ed il suo legame con un periodo storico complessivamente positivo (o per meglio dire ottimista).