LE AVVENTURE DI BUCKAROO BANZAI regia di WD Ritcher

Angel Heart     5 / 10  06/01/2011 20:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insolito e malriuscito mix di commedia, fantasy, avventura e sci-fi. Un prodotto del genere non poteva che essere partorito negli 80s!
Nonostante la buona realizzazione (ottimi i trucchi, le scenografie, le musiche, e gli effetti speciali) e la quantità di volti noti attaccati al progetto (Ellen Barkin, Jeff Goldblum, John Lithgow, Christopher Lloyd, Clancy Brown, Jamie Lee Curtis ecc...), questa battaglia interglattica tra personaggi strampalati e alieni brutti goffi e stupidi non riesce nè a coinvolgere nè a divertire come dovrebbe. Questo a causa sia di una sceneggiatura confusa e piena di buchi (ogni volta che c'è un cambio di scena, si finisce sempre per dimenticare tutto quello che si era visto prima) sia di una regia fiacca e caotica. Troppi dettagli, troppi personaggi, ma poca sostanza.
E poi, il protagonista Weller (Buckaroo Banzai, che razza di nome) fa proprio schifo: non potevano scegliere un'attore un pò più bello e simpatico?
Per riassumere l'essenza del commento, vorrei citare le parole del Mereghetti, con il quale mi trovo assolutamente d'accordo: "Insopportabile o divertentissimo a seconda dei gusti". Per me ha sempre valso la prima opzione, sia da piccolo che da adulto. Vedete voi poi da che parte stare.

Immeritata fama di cult negli USA (un pò come per "Repo Man", anche se questo è comunque migliore di "Buckaroo Banzai").