caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE THAW - LA CREATURA DEI GHIACCI regia di Mark A. Lewis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6 / 10  25/02/2016 12:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La creatura dei ghiacci è un horror/fantascientifico derivativo al massimo e appartenente al sottogenere dell'ecological horror , rispolverato di recente grazie a titoli come questo o il superiore The bay.
La pellicola prende a piene mani da La cosa di Carpenter e anche dai primi film di Cronenberg , modificando solo alcuni dettagli rispetto alle opere ispiratrici.
La minaccia in The thaw è rappresentata da un parassita preistorico che inizierà a infettare i malcapitati studiosi dopo che questi ultimi hanno riportato alla luce la salma congelata di un antico mammut.
La prima fase è preparatoria , prova a celare le carte immergendo lentamente lo spettatore in questo di crescente paranoia;purtroppo la prevedibilità della storia smorza questo tentativo di creare attesa e rende il tutto macchinoso.
La seconda fase è quella ricca eventi , effettacci (disgustosi ma sopportabili per lo spettatore scafato) , sangue (cruda la scena del braccio) , parassiti e finale a sorpresa che a sorpresa non è.
Il buon secondo tempo intrattiene a dovere e lancia la sua bella denuncia ambientale , portando il titolo a guadagnarsi la sua buona sufficienza.
Dunque un prodotto godibile ,pur con qualche legnosità ,curato tecnicamente e dalla trama poco originale ma sempre accattivante. Un occhio l'appassionato può darglielo.