BRONSON regia di Nicolas Winding Refn

GianniArshavin     5½ / 10  20/07/2017 21:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Biopic davvero sopra le righe Bronson di Nicolas Refn, uno dei registi più acclamati e allo stesso criticati del panorama mondiale attuale.
Bronson è uscito nel 2009 e racconta la storia del "Criminale più famoso d'Inghilterra", ovvero il folle e istrionico Charles Bronson.
Refn, per raccontare le gesta di un personaggio cosi eccentrico, utilizza uno stile fuori dagli schemi, mettendo da parte la sobrietà della trilogia di Pusher e optando per un mix esplosivo di ironia nera e grottesco che strizza l'occhio all'Arancia Meccanica di Kubrick in numerose scene.
Indubbiamente il pregio maggiore della pellicola è l'interpretazione straordinaria di uno dei migliori attori della nuova generazione, un incredibile Tom Hardy che nei panni di Bronson sfoggia una performance eclettica, schizzata e brillante non comune e di altissima qualità.
Tecnicamente la mano del regista si vede e anche la colonna sonora è in linea con i gusti del cineasta danese, tuttavia a tratti gli eccessi della messa in scena possono far leggermente storcere il naso.
Comunque, fra i film di Refn, Bronson è quello che mi ha convinto di meno. Purtroppo malgrado le qualità tecniche e un Hardy fenomenale, ad abbattere le velleità del titolo è una trama (basata su una storia non cosi interessante dopotutto) che fin da subito inizia ad accartocciarsi su sé stessa, riproponendo all'infinito le stesse situazioni, scelta che inevitabilmente si concilia molto bene con la noia. La formula Bronson picchia - Bronson finisce dentro e picchia di nuovo (intervallate dall'ottima trovata dei monologhi del protagonista ad una platea)stanca già dopo i primi minuti di visione, e la riproposizione perenne della stessa solfa ha reso molto pesante la visione per il sottoscritto.

In sintesi, non un film da buttare, anzi, (per alcuni è il capolavoro di Refn) ma personalmente non l'ho apprezzato, al di là dei meriti elencati sopra.