BRONSON regia di Nicolas Winding Refn

lord_arioch     7 / 10  08/02/2015 22:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Biografia strampalata del "carcerato più pericoloso d'Inghilterra" . Film molto strano, schizzoide, grottesco, non per tutti poichè spesso insensato e sconsclusionato, che per qualche oscura ragione, mi ha vagamente ricordato Arancia Meccanica, specie per il suo modo di teatralizzare il concetto di violenza.
Di sicuro manca un coinvolgimento emotivo nello svolgimento dei fatti da parte dello spettatore che sotto l'aspetto del puro intrattenimento avrebbe migliorato la resa finale di un film esteticamente ottimo, ma abbastanza distaccato e impenetrabile . Seppur non essendo di fronte ad opere lente ed enigmatiche come Valhalla Rising o Solo Dio Perdona , ormai conosciamo il Refn post Trilogia Pusher, e fin dai primi minuti la pellicola prende una piega anarchica, il cui punto di forza però paradossalmente è proprio questo caotico mix di assurdità, comicità e pazzia che, almeno in questo caso, non sembra essere solo fine a sé stessa. Dopotutto l'intera opera (e lo stesso protagonista) getta le proprie fondamenta proprio su questi concetti e "ideali". A me personalmente è piaciuto