PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

muSe     8 / 10  05/01/2010 09:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E venne il film che spaventò Spielberg. Dopo gli horror anni '80 coi mostri splatter, quelli degli anni '90 con le anime che tornavano dall'aldilà come leit motiv del decennio, nell'epoca del Big Brother esce un film di paura destinato a non lasciare indifferenti, ben lontano dal quel Blair Witch Project, film peraltro da me rivalutato, al quale molti frettolosamente lo stanno già accostando soltanto per la tecnica di ripresa utilizzata. Paranormal Activity è vicino alle nostre paure quotidiane, ciò lo contraddistingue da ogni altro horror che lo guardavi e ti faceva pensare "è impossibile, non succederà mai...", la paura per uno scricchiolio di parete, il cigolio di una porta, senza mostri che spuntano fuori dal nulla ma sempre col timore che possa accadere tutto sotto il delirante scorrimento del tempo scandito dal timer di una telecamera che delinea sequenze notturne agghiaccianti, un escalation di paura e angoscia che aleggia per un'ora e quaranta con poche pause. Innegabilmente le sequenze notturne sono il piatto forte del film, il momento in cui tutti siamo vulnerabili, senza difese perciò attaccabili.
Paranormal Activity rappresenta quindi anche un film innovativo, che rinuncia all'ironia e punta dritto a colpire lo spettatore...riuscendoci
Andando a letto dopo la proiezione più di una persona dormirà con la porta chiusa
sabbe76  05/01/2010 13:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido il tuo commento.
giraldiro  30/09/2010 09:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi sarei io quello che perde tempo eh!