PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

Riddler     4½ / 10  07/02/2010 13:23:57 » Rispondi
Non mi era piaciuto The Blair Witch Project; ancora meno mi è piaciuto questo.
L'idea alla base è come sempre buona, allettante, interessante e fa accorrere centinaia di persone nelle sale: non c'è nessun mostro, nessuna scena splatter, nessun gore, ma nemmeno attori professionisti né ambientazioni surrealistiche. C'è il buio, la luce, una casa, due attori amatoriali, qualche altra comparsa e un qualcosa che ci dovrebbe essere (ed è il cuore pulsante del film) ma che invece noi non possiamo vedere ad occhio nudo. Solo...sentire.
Le premesse si fanno interessanti, soprattutto se aggiungiamo una scritta a lettere cubitali "Il film che ha sconvolto gli Stati Uniti". Si capisce che questo film è un must, qualcosa da non perdersi.
E poi arriva la cocente delusione.
Non mi intendo di interpretazione/recitazione e perciò non posso valutare più di tanto ma alcune frasi come "Non permetterò che facciano del male alla mia ragazza!" o qualcosa del genere erano un difetto di scrittura di copione, ancor prima che di interpretazione. Battute quindi banali, scontate a volte che sfiorano il ridicolo. Inutile il personaggio dell'amica. Per carità, è utile rendere il film completo, realistico e mettere una pausa agli eventi terrificanti(?) ma

L'ambiente della casa è ben sfruttato, le riprese non sono tanto male, non c'è la sensazione di mal di mare che si potrebbe avvertire in questo tipo di film.
Durante la notte avvengono gli avvenimenti più interessanti ma che poi non sono così interessanti. Qualche fenomeno è interessante, anche ben realizzato ma tutto il merito fa al corretto uso dell'intensità del sonoro non a cosa ci terrorizza. In pratica, il sonoro ci farà trasalire più di una volta per com'è stato correttamente utilizzato. Ma le scene di paura in sé non offrono mai chissà quali emozioni e via via le notti perdono la loro efficacia e subentra la noia. Alcuni parti della storia di base (quel poco che c'è) poteva non esserci, perché è veramente qualcosa che da fastidio.

Personalmente mi è piaciuto il finale (quello che si vede nelle sale italiane al momento), angosciante e ben diretto.

Tirando le somme, non mi è piaciuto. Si tenta sempre di puntare ad un badget basso perché fa cool, perché con poco si tenta di far passare il messaggio dell'orrore che non si vede ma questo funziona fino ad un certo punto. BWP angosciava a tratti, la tensione non era mai troppo bassa in quel film ma qui si ripetono incessantemente le medesime azioni, le azioni del demone a volte sono prevedibili, in altre subentra subito il mattino e con esso la noia, dialoghi blandi e azioni ripetitive. Alcune scene sono (almeno è la sensazione che ho avuto io) rubate a Rec e riutilizzate nel contesto.
Guardabile giusto per curiosità, giustamente quella all'inizio del film c'è.
Ramha  08/02/2010 12:00:02 » Rispondi

Riddler  08/02/2010 16:28:49 » Rispondi
Interessante, io non ero riuscito ad intepretarlo in questo modo, così come altre parti. Per questo l'ho trovata una trama un pò debole e forzata.